Cerca e trova immobili

LUMINOLumino, città dell'energia

29.09.14 - 12:24
Lumino, città dell'energia

LUMINO - Nella sua ultima seduta, la commissione del label dell’Associazione Città dell’energia ha conferito il riconoscimento "Città dell’energia GOLD" a ben 13 comuni. In quattro casi si è trattato di una riconferma, mentre nove città hanno conquistato l’ambito titolo per la prima volta: in Ticino il comune di Lumino. La commissione ha inoltre certificato due nuove Città dell’energia, Therwil e Le Mont sur Lausanne, ne ha ricertificato altre 13 ed ha assegnato al sito di Grossmatte, Lucerna il label di «Area 2000 watt». Last but not least: a Basilea, Buchs SG, Lumino e Zurigo è stato assegnato il nuovo riconoscimento di «Comune verso la società a 2000 watt».

Con il suo label, assegnato in collaborazione con l’Ufficio federale dell’energia, l’associazione Città dell’energia premia i comuni che hanno deciso o attuato particolari misure in ambito di politica energetica. Fa stato un catalogo standardizzato che comprende 79 misure nei settori sviluppo e pianificazione, edifici ed impianti comunali, approvvigionamento e smaltimento, mobilità, organizzazione interna e comunicazione e cooperazione. I comuni che richiedono il marchio devono aver attuato o deciso le misure per almeno il 50%. Anche per la ricertificazione è necessario aver realizzato o deciso almeno il 50% delle misure. La stessa percentuale è richiesta per la ricertificazione. Per diventare Città dell’energia GOLD è invece necessario avere attuato o deciso almeno il 75% delle misure.

Il label «Città dell’energia GOLD» viene assegnato su richiesta della Svizzera dal programma europeo European Energy Award.

 

Le 13 Città dell’energia GOLD, nonché tutti i comuni che l’associazione ha certificato o ricertificato nel corso dell’anno, riceveranno il proprio attestato il 1° ottobre, data in cui si celebra la Giornata dell’energia, nel corso di una cerimonia ufficiale che si svolgerà a Bienne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE