Cerca e trova immobili

CANTONENuova formazione professionale per sportivi d'elite e artisti

22.09.14 - 13:37
Tutti i dati della Scuola SPSE
Nuova formazione professionale per sportivi d'elite e artisti
Tutti i dati della Scuola SPSE

TENERO - Presentata questa mattina la formazione professionale della Scuola per sportivi d’élite (SPSE). Nata nel 2001, riconosciuta da Swiss Olympic con il label di Swiss Olympic Partner School (unica scuola al sud delle Alpi), la scuola è attualmente è frequentata da 121 allievi di 25 differenti discipline sportive e due dal profilo artistico (danza e arti circensi). 16 allievi alloglotti provenienti da altri cantoni seguono un corso supplementare di italiano intensivo.

La SPSE è inserita, organicamente, nel Centro professionale commerciale di Bellinzona e propone una formazione di Scuola media di commercio. È ubicata nel Centro Sportivo di Tenero per coordinare idealmente l’attività sportiva di alto livello e la frequenza scolastica. Collabora con federazioni e club sportivi, con enti artistici di riferimento, con le famiglie e con l’allievo grazie ai coordinatori sportivi/artistici di sede. Personalizza la formazione secondo le esigenze dei vari gruppi o dei singoli allievi attraverso il blended learning (formazione mista in presenza e a distanza) e permette a sportivi e artisti di talento di acquisire la formazione scolastica e quella sportiva o artistica senza comprometterle reciprocamente.

 

Il Cantone ha proposto i nuovi percorsi formativi adattandosi alle continue richieste del mondo del lavoro. Dall’anno scolastico 2015/2016 sarà inoltre implementata la nuova Maturità professionale. La SPSE segue un percorso identico alle altre scuole di commercio cantonali e svizzere. Per quanto concerne gli obiettivi scolastici e gli esami finali non ci sono sconti per i talenti dal profilo sportivo o artistico. Al contrario è possibile individualizzare la formazione offrendo, per esempio, la possibilità di suddividere un anno scolastico su due anni e di approfittare delle opportunità offerte dalla formazione a distanza. In effetti il corpo insegnante segue da anni corsi di perfezionamento incentrati sulle nuove tecnologie e sulle possibilità di seguire gli allievi con differenti modalità.

 

Sono ben sette le differenti tipologie di allievi che non seguono la scuola nella sua forma tradizionale: tra queste abbiamo studenti che la seguono completamente a distanza, altri che la seguono parzialmente in presenza e in relazione agli impegni sportivi o alle discipline praticate (sport di squadra, individuali, invernali, …).

Il diploma di impiegato qualificato di commercio permette agli allievi SPSE di entrare nel mondo del lavoro. La maggior parte di loro ottiene comunque la maturità professionale per poi proseguire gli studi.

 

Molti si iscrivono alla Scuola universitaria professionale, altri all’anno passerella per l’ottenimento di una maturità che consentirà loro l’accesso agli studi universitari, altri si indirizzano verso una formazione di docente di educazione fisica a Macolin, altri partono all’estero per continuare la formazione universitaria o per frequentare dei corsi di lingua. Attualmente ex allievi SPSE sono anche iscritti alla Facoltà di medicina di Ginevra, al Politecnico di Zurigo (ingegneria), al DFA, per insegnare in futuro nella Scuola dell’infanzia o elementare, alla SUPSI (fisioterapia) o alla scuola di polizia. La struttura della formazione svizzera permette una grande mobilità offrendo indirizzi attrattivi e facilitando di conseguenza le scelte degli allievi. Per questo motivo è importante valorizzare le differenti possibilità di formazione per accompagnare lo sportivo nella sua carriera.

 

I percorsi formativi alla SPSE prevedono lezioni di educazione allo sport con temi concernenti la gestione dell’atleta nei vari momenti della sua attività sportiva. Conciliare lo sport con lo studio è un primo passo per apprendere e capire una giusta pianificazione di carriera, il “diploma nel cassetto” ne permette lo sviluppo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE