Cerca e trova immobili

LUGANOPer gli appassionati di filatelia arriva Lugano2014

24.08.14 - 15:25
Per gli appassionati di filatelia arriva Lugano2014

LUGANO - Sta per arrivare Lugano2014, l’unica esposizione nazionale di filatelia di rango II di quest’anno e la prima esposizione di AlpeAdriaFilatelia a Lugano.

 

Avrà luogo al Centro Esposizioni Padiglione Conza dal 12 al 14 settembre. Nonostante il gran numero di espositori e nazioni presenti, la manifestazione non è solo un fatto quantitativo: gli organizzatori hanno aggiunto molta creatività inserendo diverse novità per andare oltre gli schemi tradizionali.

 

Così il visitatore di questa esposizione potrà ammirare documenti mai visti prima. Serve qualche esempio? Nel settore giovanile, al momento al centro dell’attenzione degli ambienti filatelici nazionali, oltre a giochi e concorsi saranno presentati i lavori di ragazzi dell’Istituto Elvetico di Lugano che hanno partecipato al concorso proposto dalla Società filatelica Tre Valli “VoliAmo”.

 

Chi crede che filatelia interessi solo persone in là con gli anni dovrà ricredersi vedendo il reportage su un’iniziativa del Circolo filatelico del Mendrisiotto che in una classe di quarta elementare, insieme con la docente, ha proposto la realizzazione di francobolli fantasia, suggerendo componimenti su un francobollo vero, impostando una lezione di geografia ticinese con francobolli Pro Patria. Il tutto ricorrendo ad una forma di presentazione, power-point, conforme alla generazione dei giovani.

 

Il Salone Ticino presenta ai visitatori un’ampia galleria di immagini d’epoca inerenti differenti località del Cantone, testimonianze di un passato ormai scomparso: il tutto in 38 collezioni di oltre 20 collezionisti e su 100 quadri d’esposizione che presentano oltre 2400 cartoline dal Gottardo a Chiasso, da Bosco Gurin al Generoso.

 

Naturalmente è degno d’attenzione anche il settore principale dell’esposizione, quello delle collezioni a concorso nelle diverse categorie di competizione, dell’esposizione nazionale di rango II e dell’esposizione AlpeAdriaFilatelia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE