Cerca e trova immobili

CANTONE / URIIn coda per 178 ore al portale sud del San Gottardo

05.08.14 - 14:20
Al portale nord è andata peggio: le ore in attesa sono state ben 290
Foto Keystone Urs Flueeler
In coda per 178 ore al portale sud del San Gottardo
Al portale nord è andata peggio: le ore in attesa sono state ben 290

AIROLO - Al portale nord della galleria del San Gottardo a luglio il traffico si è incolonnato quasi giornalmente, nel complesso sono stati registrati 28 giorni con code per un totale di 290 ore (corrispondenti a 12 giorni). Rispetto alla scorsa estate sono aumentate anche le attese in settimana.

 

Le cause sono molteplici, ha indicato ViaSuisse in una nota odierna. Numerose persone avrebbero deciso all'ultimo minuto di spostarsi al sud delle Alpi a causa delle intense piogge di luglio. Inoltre in sette Länder tedeschi le vacanze scolastiche sono cominciate di mercoledì o giovedì. Infine la via alternativa del Passo del San Gottardo è stata percorsa di meno a causa del cantiere, con semaforo dal lunedì al venerdì, tra Göschenen (UR) e Andermatt (UR).

 

Mediamente da lunedì a giovedì le colonne tra Ersfeld (UR) e Göschenen hanno raggiunto una lunghezza di 3,7 chilometri (2,3 nel 2013). Nei due ultimi fine settimana, la fila di veicoli in attesa di attraversare il tunnel si è formata venerdì mattina ed è durata ininterrottamente fino a sabato sera per un totale di oltre 34 ore consecutive. Il massimo registrato - nei due casi - è di 15 chilometri con tempi di attesa fino a tre ore.

 

Nell'altra direzione, al portale sud di Airolo, il 26 luglio il serpentone di veicoli ha raggiunto il picco di 10 chilometri. Le ore di coda sono state 178 (corrispondenti a 7,5 giorni).

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE