Tipress
LUGANO
18.07.2014 - 06:340

Lugano, una pioggia di multe per i trasgressori della carta

Le disposizioni sulla raccolta introdotte all'inizio 2014 non sono ancora rispettate da tutti. A settembre sarà di nuovo tempo di sensibilizzazione

LUGANO - A Lugano fioccano numerose le multe all’indirizzo dei cittadini che non rispettano le nuove disposizioni sulla raccolta della carta. Disposizioni che sono state introdotte lo scorso 1. gennaio, quindi da ormai oltre mezz’anno, e con cui nei vari quartieri luganesi è stata abolita l’abituale raccolta porta a porta della carta. E sono molti i cittadini che non si sono ancora adeguati alla novità. "In questi mesi abbiamo emesso diverse centinaia di multe" ci conferma Roberto Bianchi, direttore del Dicastero servizi urbani della Città. "Per un certo periodo i comportamenti sbagliati (in particolare per materiale depositato sotto casa, ndr) sono stati tollerati – continua – ma poi siamo passati alle sanzioni". E così i trasgressori devono pagare un centinaio di franchi (la relativa ordinanza municipale stabilisce comunque che le multe possano arrivare fino a 10 000 franchi).

Attualmente, anche considerando l’inizio delle vacanze estive, la situazione sta tuttavia lentamente migliorando. "Ma a settembre dovremo nuovamente tornare alla carica, trasmettendo l’informazione attraverso vari canali" sottolinea Bianchi. Un’operazione che comunque è già stata effettuata all’introduzione delle disposizioni, con una conferenza stampa, e attraverso il calendario ufficiale recapitato a tutte le economie domestiche e il sito web della Città. "In alcuni quartieri – aggiunge il direttore – la raccolta della carta non avviene da molti anni e funziona".

Per evitare di vedersi recapitare una multa, meglio depositare quindi carta e cartone – come viene ora di nuovo ricordato online – negli appositi contenitori interrati presenti agli ecopunti, nei due compattatori del centro situati in via Stauffacher e via Peri, e ai cinque ecocentri cittadini.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
Tags
carta
multe
lugano
disposizioni
raccolta
trasgressori
cittadini
Copyright © 1997-2018 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-01-22 01:13:44 | 91.208.130.86