Cerca e trova immobili

LUGANOPiazza del Mercato, di male in peggio: urge riqualifica

16.07.14 - 06:00
I pochi espositori del nuovo mercato lanciano l’allarme: "Qui siam sempre meno". La speranza ora è affidata all'arredo urbano.
Piazza del Mercato, di male in peggio: urge riqualifica
I pochi espositori del nuovo mercato lanciano l’allarme: "Qui siam sempre meno". La speranza ora è affidata all'arredo urbano.

LUGANO - Il pittore metafisico Giorgio de Chirico l’avrebbe trovata bellissima: Piazza del Mercato a Lugano, a meno di un anno dall’inaugurazione, s’è trasformata in uno di quei luoghi sospesi, dove il tempo assume la consistenza degli orologi molli e i pochi vivi paiono statue. Certo non tutti apprezzano il vuoto pneumatico che la Città è riuscita a creare a pochi passi dalla pensilina dei bus. Perché è un vuoto che esibisce il fallimento, sinora, di un progetto.

 

Non la trovano di sicuro incoraggiante, la piazza, quei 4-5 irriducibili che di sabato si ostinano a montare le loro bancarelle e solo per questa tenacia meriterebbero uno sconto d’affitto. È proprio uno di loro a lamentarsi, mostrandoci – fotografie alla mano – la desolazione di un 12 luglio sul mezzogiorno. «Purtroppo – ci dice l’espositore – manca un’integrazione col mercato di Piazza San Rocco e via Canova, ossia col “mercato dei Vip”. Avevamo chiesto al Municipio una mano per pubblicizzare la nuova proposta, ma da allora nulla è cambiato e anzi si peggiora».

 

Così come si presenta, l’ampio slargo non piace nemmeno al consigliere comunale Martino Rossi (Ps) il quale, attraverso una mozione interpartitica, si era battuto per la soppressione del posteggio e la riqualifica del sedime: «Attualmente vediamo uno squallore che non risponde per nulla alle aspettative del Consiglio comunale. Interventi pesanti però non è ragionevole farne, in attesa della sistemazione futura col capolinea del tram. Tuttavia urge una riqualifica a basso costo e difatti si va in questa direzione con gli interventi di arte urbana. Urge una sistemazione che renda la piazza attrattiva e degna di ospitare un mercato. Altrimenti meglio riportarlo in Piazza della Riforma».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE