Cerca e trova immobili

CANTONEUna vacanza-studio sul mondo dell’ingegneria informatica

14.07.14 - 12:13
Una vacanza-studio sul mondo dell’ingegneria informatica

MANNO - Giunto alla sua terza edizione, il TEENformatiCAMP è un campo estivo organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ed è concepito come una vacanza-studio che fornisce a ragazzi e ragazze di terza e quarta media della Svizzera italiana un primo approccio stimolante al mondo dell’ingegneria informatica.

Il primo dei due gruppi di questa edizione, composto da venticinque partecipanti, ha concluso recentemente con grande entusiasmo la settimana di attività. A fine agosto altrettanti ragazzi e ragazze prenderanno parte al campo estivo.

 

I ragazzi e le ragazze - seguiti dagli ingegneri Edoardo Bonizzoni, Sandra Gabaglio e Michela Papandrea - hanno affrontato un percorso didattico alla scoperta di cosa si cela dietro il funzionamento di quegli strumenti di uso quotidiano che spesso vengono visti come “una scatola chiusa”, avvicinandosi così alla professione di ingegnere informatico. È stato utilizzato un approccio semplice, in modo da coinvolgere costantemente i partecipanti tramite sperimentazioni pratiche e divertenti. I ragazzi si sono cimentati nelle differenti attività con grande interesse, svolgendo giochi e sfide negli ambiti della programmazione, sicurezza, algoritmica, grafica, web, hardware e robotica.

L’andamento delle attività giornaliere è stato documentato dagli stessi partecipanti tramite la compilazione di un diario web, corredate da immagini ed altri contenuti, consultabile sul sito del TEENformatiCAMP (http://www2.isin.dti.supsi.ch/TEENformatiCAMP/). Al termine del campo è stato rilasciato un Certificato di Partecipazione ed ai migliori classificati nelle diverse attività sono stati consegnati ambiti premi tecnologici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE