Cerca e trova immobili

LUGANOLugano, nuovo regolamento dei rifiuti con la tassa sul sacco

26.06.14 - 17:08
Fissati valori minimi e massimi, un sacco costerà fino a 6 franchi
None
Lugano, nuovo regolamento dei rifiuti con la tassa sul sacco
Fissati valori minimi e massimi, un sacco costerà fino a 6 franchi

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha presentato oggi il nuovo regolamento sulla raccolta dei rifiuti in città. Il sistema prevede una tassa base e la famigerata “tassa sul sacco”, votata dal Municipio e che per anni è stata ferocemente avversata, in primis dalla Lega dei Ticinesi.

 

“Per il finanziamento della gestione dei rifiuti il Comune preleva delle tasse” si legge nel regolamento. “Queste sono composte dalla tassa base e dalla tassa proporzionata al volume. Le tasse sono calcolate in modo da coprire i costi complessivi dello smaltimento dei rifiuti urbani nonché altri oneri della gestione comunale dei rifiuti e da consentire una rimunerazione e un ammortamento adeguati del capitale investito”.

 

L'importo massimo fissato dal Municipio per le economie domestiche primarie e secondarie è di 120 franchi. Per le varie attività economiche sono stati fissati dei livelli massimi e minimi, che vanno da 75 a 300 franchi. I valori minimi e massimi della tassa sul sacco variano a seconda del volume dei contenitori: si va da un minimo di 15 centesimi per il sacco da 17 litri ad un massimo di 6 franchi per il sacco da 110 litri. Esistono anche sacchi da 200 litri, acquistabili unicamente presso l'Amministrazione cittadina per l’utilizzo in occasione di manifestazioni e altri eventi simili, è compresa tra 40 centesimi e 12 franchi.

 

Questi, come detto, sono i valori massimi e minimi contenuti nel Regolamento. A titolo indicativo, indica il Municipio (considerato un grado di copertura integrale dei costi), la tassa potrebbe situarsi per le economie domestiche primarie e secondarie attorno a 50 franchi, quella per gli esercizi alberghieri e la ristorazione a 200 franchi; quella per le aziende manifatturiere, i garage, l’artigianato e l’agricoltura a 120 franchi e, infine, quella per le altre attività economiche a 90 franchi.

 

Per la tassa sul sacco si prevede, indicativamente, per il sacco da 17 litri l’importo potrebbe essere di 0.60 franchi; per il sacco da 35 litri 1.20 franchi; per il sacco da 60 litri 2.30 franchi; per quello da 110 litri 4.80 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE