Cerca e trova immobili

GRIGIONI / CANTONEPrima pietra del nuovo Museo d'arte di Coira, un po' di Ticino nel progetto

26.06.14 - 11:11
Prima pietra del nuovo Museo d'arte di Coira, un po' di Ticino nel progetto

COIRA - Dopo quattro mesi di lavori di scavo e di messa in sicurezza terminati puntualmente a fine maggio è stata oggi posata, in presenza dell'architetto Alberto Veiga, la prima pietra del nuovo Museo d'arte di Coira. La struttura grezza dello stabile verrà ultimata alla fine dell'anno mentre l'inaugurazione è prevista per giugno 2016, comunica l'Ufficio edile dei Grigioni in una nota odierna.

 

Una lamiera piombata che riporta informazioni riguardanti il progetto di costruzione e le tempistiche è stata oggi cementata nelle fondamenta.

 

C'è anche un po' dell'ingegno ticinese nella realizzazione del nuovo Museo d'arte di Coira. Il progetto vincente si è dimostrato "Die Kunst der Fuge" dell'Estudio Barozzi Veiga (Barcellona, Spagna), di Walter Dietsche, Baumanagement AG (Coira) e dello Studio Paolo Bürgi (Camorino).

 

Una donazione di 20 milioni di franchi ha costituito, nel 2011, il primo passo verso l'ampliamento del museo attuale. Dopo l'approvazione del credito residuo di 8,5 milioni, nel giugno 2012 il Gran Consiglio ha dato il via libera alla realizzazione.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE