Cerca e trova immobili

PARADISOTicino Musica si mette all’Opera

22.06.14 - 12:05
Ticino Musica si mette all’Opera

LUGANO - A un mese dall’inizio ufficiale della diciottesima edizione di Ticino Musica, la squadra dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” dà il via ai lavori per la realizzazione del “Don Giovanni” di W. A. Mozart, che il prossimo 20 luglio inaugurerà il festival nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana.

La progettazione e i lavori di organizzazione dell’Opera Studio hanno in realtà avuto un primo inizio alcuni mesi fa, alla pubblicazione del bando di audizione per la selezione di cantanti e strumentisti. A questo bando hanno risposto ben 264 cantanti provenienti da 40 diverse nazioni. Con una prima selezione tramite registrazione, dei 264 iscritti iniziali hanno avuto accesso alla fase finale delle audizioni 60 cantanti. Da un’accurata selezione (dal vivo) di questi ultimi sono stati decretati 14 vincitori, a formare il doppio cast che andrà in scena nelle 4 recite dell’Opera previste per questa edizione del Festival. Daniele Antonangeli (Italia) e Aram Ohanian (Armenia) interpreteranno Don Giovanni, Davide Fior (Ticino) e Jihan Shin (Corea) daranno vita a Don Ottavio, Eva Corbetta (Italia) ed Ekaterina Kardakova (Russia) a Donna Anna, Melania Maggiore (Italia) e Anna Büchel (Svezia) impersoneranno Donna Elvira; Daniele Piscopo e Diego Savini (Italia) canteranno nel ruolo di Leporello, Michael MacKinnon (Canada) e Bruno Vargas (Cile) vestiranno i panni di Masetto, mentre Sandra Ferró (Spagna) e Alessia Pintossi (Italia) daranno voce al personaggio di Zerlina.

 

L’ensemble strumentale (anch’esso dal forte carattere internazionale) conta 10 strumentisti selezionati, in seguito a un’audizione con più di 60 iscritti, tra i migliori studenti della Scuola Universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana: Ekaterina Valiulina (Russia) e Filippo Maligno (Italia - violino), Sara Martinez Martinez (Spagna - viola), Barbara Misiewicz (Polonia - violoncello), Flavio Risseto Mieto (Brasile - contrabbasso), Yuri Gruccione (Italia - flauto), Cecilia Mugnai (Italia - oboe), Nikolétt Urban (Ungheria - clarinetto), Patricia Pazos Pintor (Spagna - fagotto) e Charles Crabtree (Stati Uniti - corno). I direttori, invitati in seguito allo straordinario lavoro svolto la scorsa edizione, saranno Alice Meregaglia e Tommaso Turchetta.

Alla testa di questa grande squadra vi saranno il Direttore musicale Umberto Finazzi e la regista Laura Cosso, con Luisa Travagliani come aiuto-regia, Claudio Cinelli per scenografia e luci, Elisabeth Bohr ai costumi.

 

Aprono le danze, il 22 giugno presso il Conservatorio della Svizzera italiana, le prove dell’ensemble strumentale, mentre le prove dei cantanti, che avranno la loro sede al Teatro San Materno di Ascona, avranno inizio il 25 giugno per proseguire fino al 18 luglio.

“Don Giovanni” andrà in scena il 20 luglio nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana (via Soldino, Lugano), il 22 e il 23 luglio al Teatro San Materno di Ascona, per tornare infine a Lugano il 27 luglio al Palazzo dei Congressi.

Queste 4 recite costituiscono un significativo “fil rouge” all’interno del ricco calendario di Ticino Musica 2014, che conta, oltre alle 20 masterclass, 55 eventi che si svolgeranno in tutto il cantone Ticino tra il 20 luglio e il 2 agosto. Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito www.ticinomusica.com. La maggior parte dei concerti è a entrata libera, mentre è possibile acquistare i biglietti per i concerti e l’opera a pagamento in prevendita sul sito www.biglietteria.ch..

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE