Cerca e trova immobili

CANTONESport di massa per le persone con handicap a Tenero

10.06.14 - 09:37
Sport di massa per le persone con handicap a Tenero

TENERO - L’organizzazione di autoaiuto per le persone diversamente abili Procap organizza la 48esima edizione della Giornata nazionale dello sport e della salute che si terrà il 21 e 22 giugno presso il Centro Sportivo di Tenero. Si attendono circa 500 partecipanti e volontari provenienti da tutta la Svizzera. Le attività si inquadrano nell’ambito degli sport di massa e della promozione della salute per le persone portatrici di handicap.

Dal 1969, la Giornata nazionale dello sport e della salute Procap coinvolge appassionati di sport di tutte le età (bambini, giovani e adulti) con handicap fisici, mentali e psichici. Anche quest’anno, le persone, i gruppi sportivi di disabili e i gruppi provenienti da istituzioni e aziende che prenderanno parte a questo grande evento saranno numerosi.

 

Le gare del sabato

Dopo l’apertura dell’evento da parte del presidente di Procap Hans Frei, che si terrà sabato 21 giugno alle 13.00, gli sportivi cominciano a scaldarsi nelle sale dello stabile Naviglio. Come primo evento della Giornata dello sport, i gruppi sportivi presenteranno il ballo di «Procap muove» preparato sulle note della hit «Wake me up» di Avicii.

 

Il programma sportivo vero e proprio inizia alle 13.30. Si può scegliere tra le discipline di gara per singoli «Fit-Plus», «In movimento», «Nuoto stile libero» o «Nuoto differenziale». È presente anche la disciplina per gruppi «Staffetta». Per la descrizione dettagliata delle diverse discipline, cliccate qui. Trovate inoltre il programma di Polisport, per il quale non è prevista una classifica. Gli sportivi che oltre a partecipare alle discipline assisteranno a tre workshop riceveranno un souvenir relativo alla salute.

 

«Al contrario di Special Olympics, durante la Giornata dello sport tutto ruota attorno agli sport di massa. Per questo si tengono anche le gare. Ma alla base non ci sono le medaglie, bensì l’idea di condividere un’esperienza e divertirsi. Inoltre, attribuiamo un grande valore alla tematica della promozione della salute», afferma Helena Bigler, direttrice della sezione Viaggi e Sport presso Procap Svizzera.

 

La classifica viene annunciata a partire dalle 19.00. La giornata di festa si conclude con una serata di intrattenimento che prevede la presentazione dei gruppi, la partecipazione della rock band folcloristica «Simu & Simu» e danze.

 

I workshop della domenica

Domenica, i partecipanti e le partecipanti possono scegliere tra la vasta offerta di workshop a partire dalle 9.30. In questa occasione verranno presentate discipline esotiche come kin-ball, kubb, discathon, sving e air jump, ma anche classici come la pallacanestro, il tennis e la pallavolo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE