Cerca e trova immobili

CUREGLIABike sharing, 18 bici elettriche gratuite in nove comuni

16.05.14 - 15:37
Tutto pronto per l'avvio del progetto Scollinando
None
Bike sharing, 18 bici elettriche gratuite in nove comuni
Tutto pronto per l'avvio del progetto Scollinando

CUREGLIA - Tutto pronto per il progetto di bike-sharing nei comuni che hanno aderito alla rete Scollinando. Si tratta del primo progetto di condivisione bici nel luganese, con modelli elettrici. Nove i Comuni coinvolti per un territorio di oltre 20 Km2 e più di 23'000 abitanti. Il costo complessivo per l’implementazione della prima fase è di 75'000, con un importante sostegno da parte delle AIL SA. I Comuni della collina nord di Lugano, da alcuni anni, si sono messi in rete per realizzare progetti di promozione del territorio. In questo ambito è nata una forte collaborazione con infovel che coordina, oltre a questo nuovo progetto, anche gli altri: l'evento scollinando, il sito web scollinando.ch e, in passato, anche la realizzazione dell’opuscolo di presentazione della regione.

Il Comune di Cureglia, nella persona del suo Sindaco Paolo Pagnamenta, ha proposto al gruppo d’introdurre un servizio di bike sharing condiviso nella regione. Partendo da un’analisi di fattibilità commissionata ad infovel già nel marzo 2012 -che prendeva in considerazione il territorio, i percorsi, la fattibilità e l’analisi dei costi- si è giunti oggi alla realizzazione di questo nuovo servizio a favore dei cittadini della regione e dei visitatori.

 

I Comuni promotori, insieme ad infovel e con il grande sostegno delle AIL SA, hanno iniziato i lavori d’implementazione del nuovo progetto “scollinando con e-bike”, basato sui seguenti principi:

 

1.Ogni Comune acquista 2 biciclette elettriche da mettere a disposizione dei residenti interessati alla prova. Queste biciclette, considerato l’insieme dei Comuni, costituiscono una flotta di 18 biciclette che può essere messa a disposizione anche di gruppi o di studenti.

2.Il servizio è gratuito per i residenti, mentre ha un costo simbolico per i non domiciliati.

3.La durata massima del noleggio è di 7 giorni per i residenti, di 3 giorni per gli altri richiedenti.

4.Per agevolare la riservazione online, viene implementato un moderno e semplice sistema informatico sul sito scollinando.ch.

5.Ogni residente può usufruire di tutte le e-bike disponibili sul territorio, alle medesime condizioni.

 

Contrariamente a quanto avviene per i grandi sistemi di bike-sharing che hanno stazioni autonome, questa flotta sarà gestita dalle cancellerie comunali e le biciclette dovranno essere prese e riconsegnate alla medesima postazione. La flotta sarà composta da 18 e-bike Ghost di colore grigio, con assistenza alla pedalata fino a 25Km/h e autonomia fino a 145Km.

 

A partire dalla prossima settimana il progetto entrerà nella fase test per un periodo di circa 1 mese. Questo consentirà agli addetti ai lavori di testare il funzionamento del sistema gestionale, la funzionalità dei formulari e di abituarsi alla gestione delle biciclette. Il servizio di bike sharing sarà ufficialmente disponibile per la popolazione a partire dal 16 giugno. Nel frattempo i residenti riceveranno a casa loro un dépliant informativo dettagliato sul servizio (in fase di elaborazione). Le condizioni di utilizzo saranno pure pubblicate sul sito internet www.scollinando.ch e maggiori informazioni potranno essere richieste alle cancellerie comunali. I Comuni promotori sono (in ordine alfabetico): Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Savosa e Vezia. Al momento i Comuni di Porza e Lamone non hanno aderito al progetto ma sono in fase di valutazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE