Cerca e trova immobili

CHIASSO"Io la talpa? Macché, per la JobContact sono un capro espiatorio!"

07.05.14 - 10:13
Parla la responsabile del Sottoceneri licenziata dall’agenzia interinale sotto inchiesta
Foto
"Io la talpa? Macché, per la JobContact sono un capro espiatorio!"
Parla la responsabile del Sottoceneri licenziata dall’agenzia interinale sotto inchiesta

CHIASSO - Licenziata in tronco perché accusata di essere lei il “corvo”, la talpa interna alla Job Contact che, a inizio aprile, ha inviato alla Sezione del lavoro un dossier esplosivo (e anonimo) sulle presunte irregolarità «sistematiche» commesse nella sede di Chiasso dall’agenzia interinale. Un licenziamento «senza giusta causa» avvenuto «a seguito della collaborazione dell’interessata con la Magistratura ticinese» ha reso noto ieri il sindacato Ocst.

Raggiunta da 20 minuti la donna, responsabile fino a venerdì scorso dell’ufficio in questione, rispedisce le accuse al mittente. «Altro che “corvo”: sono un capro espiatorio. La Magistratura mi ha convocata come persona informata dei fatti dopo la denuncia: ho risposto serenamente alle domande e... una volta rientrata al lavoro, sono stata licenziata in tronco. Senza spiegazioni». Le date fanno pensare, in effetti, a uno scambio di persona: «Le irregolarità riscontrate risalgono al periodo 2009-2011, prima che diventassi io la responsabile» spiega la ex-consulente.

Perché allora hanno licenziato lei?
"Una mossa di facciata: ho provato a spiegare che non ero io il “corvo”, niente da fare. E dire che sotto la mia gestione l'ufficio di Chiasso ha fatto faville. Sarà contenta la concorrenza".

E le irregolarità?
"Chiedetelo ai miei predecessori! Io ho fatto sempre rispettare i Ccl, non ho mai truccato le carte per pagare meno i lavoratori. Ero io, semmai, quella sottopagata: nei primi tempi ho diretto l’ufficio per 2 500 franchi al mese!".

Se non è lei, dunque, il “corvo” chi è?
"Qualcuno che ha voluto fare piazza pulita nell’agenzia. Prima è stato licenziato il direttore, ora è toccato a me. Anche la responsabile dell’ufficio di Locarno mi risulta esser stata rimossa negli ultimi giorni. È in corso una guerra, ed è solo l’inizio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE