Cerca e trova immobili

CANTONESvincolo di Mendrisio, da oggi si fa sul serio

05.05.14 - 10:05
Prende il via la prima fase dei lavori (quelle attuate fino ad ora erano le opere preliminari). Questa fase si concluderà a metà 2015
Ti-Press (archivio)
Svincolo di Mendrisio, da oggi si fa sul serio
Prende il via la prima fase dei lavori (quelle attuate fino ad ora erano le opere preliminari). Questa fase si concluderà a metà 2015

MENDRISIO - Concluse le opere preliminari – realizzate fra il 2013 e l’inizio 2014 – prende il via oggi la fase principale dei lavori per la riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio.

Questa prima fase – che si concluderà a metà 2015 - prevede il risanamento completo della carreggiata sud-nord e la costruzione della nuova bretella tra la superstrada 394 Stabio Est – Gaggiolo in direzione di Mendrisio. Sono inoltre previsti il rifacimento del viadotto della Tana, la realizzazione delle opere di sostegno lungo l’autostrada, nonché la posa dei ripari fonici.

 

Gestione del traffico - A disposizione del traffico sull’asse principale vi saranno sempre due corsie per ogni direzione: durante l’esecuzione dei lavori sul tracciato autostradale il traffico sarà gestito in base al sistema “4-0”, mentre in corrispondenza del viadotto della Tana il traffico lento in direzione sud sarà deviato in parte sul nuovo ponte provvisorio (costruito appositamente). La velocità massima è limitata a 80 km/h.

 

Piano emergenza cantiere - Per limitare il più possibile i disagi al traffico, sgomberare il campo autostradale il più velocemente possibile e garantire la sicurezza dell’utenza, è stato elaborato un Piano emergenza cantiere (PEC) che prevede l’applicazione di un’articolata serie di misure particolari che interessano gli enti di primo soccorso (polizia cantonale, pompieri e ambulanza). Fra queste misure figurano il potenziamento del picchetto per il soccorso stradale, che sarà presente sul posto 24h/24h (sia per veicoli leggeri, sia per veicoli pesanti), la costante reperibilità degli addetti alla sicurezza, la prontezza d’intervento del Corpo civici pompieri di Mendrisio, nicchie di soccorso supplementari, schemi di gestione del traffico particolari, ecc. All’aspetto sicurezza la Filiale di Bellinzona dell’USTRA ha dato quindi grande importanza, cercando di fare il massimo, a garanzia della fluidità del traffico.

 

Informazione e comunicazione - Nei prossimi giorni a tutti i fuochi del Mendrisiotto verrà distribuito un volantino informativo che illustra il progetto e l’attuale fase dei lavori. Per il pubblico è stato inoltre attivato un servizio via SMS (al costo di 20 cts. a messaggio) per ricevere informazioni sul traffico in caso di evento importante. Per abbonarsi occorre inviare la parola chiave “Start Mendrisio” al numero 939 (per disattivare il servizio inviare “Stop Mendrisio” al numero 939).

 

I lavori per la riorganizzazione dello svincolo di Mendrisio – che prevedono un investimento complessivo di circa 100 milioni di franchi – si concluderanno nel 2016 (sul tracciato autostradale) e proseguiranno fino al 2017 al di fuori del tracciato autostradale per la realizzazione delle due nuove rotonde, della nuova strada cantonale e dello svincolo a Rancate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE