Cerca e trova immobili

LUGANOMartino Rossi e Museo delle culture: "Vogliamo proprio tornare a 10 anni fa?"

04.04.14 - 08:40
Martino Rossi e Museo delle culture: "Vogliamo proprio tornare a 10 anni fa?"

LUGANO - "Non torniamo a dieci anni fa". È questo l'auspicio che arriva attraverso un'interrogazione dal PS di Lugano, che vuole evitare lo spettro di una decina di anni fa quando si era vicini all'ipotesi di smembrare la collezione Brignoni, venderla in parte e depositare il resto al al Musée du Quai Branly di Parigi, e quindi chiudere il Museo della Culture di Lugano.

Nell'interrogazione firmata da Martino Rossi, e da altri esponenti socialisti, si chiede al Municipio in che modo intende proseguire la  valorizzazione del Museo delle Culture di Lugano, e soprattutto chiedono le ragioni per le quali l’importante mostra su Kandinsky inaugurata a Vercelli e allestita con la collaborazione del Museo della Culture e del suo direttore Francesco Paolo Campione, non è stata presentata anche a Lugano in collaborazione con il Museo d’Arte.

"Non ritiene il Municipio che,  - si legge nell'interrogazione - nella prospettiva del LAC, la valorizzazione del patrimonio e delle competenze del MCL non debba passare anche da una strategia di collaborazione con il futuro Museo d’Arte unificato (Città – Cantone) incentrata sui rapporti fecondi fra arte moderna occidentale e arti e culture di altri continenti".

Nell'interrogazione si chiede pure al Municipio se riafferma la sua fiducia nell’attuale direttore del Museo della Culture di Lugano, Francesco Paolo Campione e come valuta gli atti di vandalismo perpetrati a danno dei collaboratori del museo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE