Cerca e trova immobili
Trenhotel, "il progetto è un salto nel buio"

CANTONETrenhotel, "il progetto è un salto nel buio"

27.02.14 - 14:29
Partita la raccolta firme contro il progetto chiassese legato a Expo 2015
Foto Ti Press
Trenhotel, "il progetto è un salto nel buio"
Partita la raccolta firme contro il progetto chiassese legato a Expo 2015

CHIASSO -  "3,2 milioni sono un salto nel buio che non possiamo permetterci". È dunque battaglia a mo' di firme per quanto riguarda la realizzazione del progetto Trenhotel. Il tanto ventilato referendum è stato dunque lanciato oggi, ed è stato Giorgio Fonio a spiegarne i motivi: "Siamo stati impegnati a valutare il progetto, soprattutto per quanto riguarda il peso economico sui cittadini. Da qui la decisione di iniziare la raccolta di firme per il referendum al progetto Trenhotel" ha spiegato Fonio nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Chiasso.

Le critiche si snodano essenzialmente su cinque punti elencati da chi si oppone:

- Il progetto che dev'essere finanziato da privati, e non dal settore pubblico

- Il moltiplicatore sarà aumentato di 5 punti, con la richiesta di ulteriori sacrifici ai cittadini

- Nei finanziatori c'è l'AGE, considerata una scelta inopportuna.

- In 20 anni si sono soppressi un migliaio di posti di lavoro. Le FFS si devono assumere le responsabilità imprenditoriali visto che ha i mezzi

- L'investimento milionario durerà solo 7mesi. Un periodo troppo corto, per un investimento simile. A Chiasso non resterà nulla una volta terminato l'Expo.

 

"Il nostro obiettivo è far decidere ai cittadini chiassesi - ha precisato Fonio -, ma non sarà certo Trenhotel a salvare l'occupazione sociale". Il progetto prevede ingenti investimenti ma per ora, ha detta dei consiglieri comunali, "abbiamo solo noccioline, alcuni comuni hanno accordato 5mila franchi ma qui parliamo di milioni".

I dubbi operativi sul progetto sono tanti da parte dei consiglieri: "Ci sarà aria condizionata? Come saranno le cuccette? Ci sarà acqua calda? Si sa solo che ci saranno 6 posti per cuccetta, ci sembra poco per un progetto serio. Il terzo referendum è da coraggiosi, ma è anche inimmaginabile che dopo i tagli fatti si chieda alla popolazione un investimento di questa portata. Tolti gli sponsor ci sono dei milioni a rischio", ha concluso Fonio.

Gli introiti che saranno incamerati dai pernottamenti andranno al Comune di Chiasso.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE