Cerca e trova immobili

CANTONEAttivo l'impianto fotovoltaico del Centro Logistico di Stabio

19.02.14 - 14:37
None
Attivo l'impianto fotovoltaico del Centro Logistico di Stabio

MENDRISIO - Quello che è stato definito "il più importante impianto fotovoltaico del Canton Ticino", finanziato direttamente da un privato, è attivo. A comunicarlo è il Gruppo Tarchini.

 

L'impianto è stato deliberato e realizzato da un ditta Ticinese, la Alsolis SA di Mendrisio, utilizzando pannelli fotovoltaici prodotti a Balerna dalla ditta Sunage SA. L'impianto è stato allacciato alla rete dell’Azienda Elettrica di Stabio lo scorso 20 dicembre.

 

Posto sul tetto dello stabile denominato Centro Logistico Stabio (Via Vite 6), l’impianto si compone di 3'574 moduli monocristallini da 265 Wp per una superficie fotovoltaica totale di 5'930 mq. Con una produzione annua prevista di 1'000'000 kWh l’impianto coprirà il fabbisogno annuo di circa 200-250 economie domestiche.

 

L’energia prodotta viene immessa nella rete di media tensione dall’azienda elettrica locale AMS che offre oltre un terzo del consumo elettrico effettivo delle superfici comuni di FoxTown Factory Stores, Mendrisio. L’energia di origine fotovoltaica prodotta da questo impianto evita l’immissione nell’atmosfera di ca. 450 T all’anno di CO2 rispetto ad una produzione con vettori convenzionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE