Cerca e trova immobili

BELLINZONAApprovato il centro competenze alle Officine

18.02.14 - 13:31
Il progetto intende preservare le attività delle Officine e favorire concrete prospettive di sviluppo
Approvato il centro competenze alle Officine
Il progetto intende preservare le attività delle Officine e favorire concrete prospettive di sviluppo

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha licenziato il messaggio per l’approvazione della Convenzione del 12 novembre 2013 che prevede la costituzione della Fondazione Centro di competenza mobilità sostenibile e ferroviaria alle Officine FFS di Bellinzona. Lo stesso messaggio prevede anche l’approvazione degli statuti della Fondazione e i relativi contributi finanziari, stanziati con il credito quadro della politica economica regionale nel cui contesto si inserisce il progetto: 20'000 franchi quale quota del capitale di fondazione e un sussidio a fondo perso pari a 2'125'000 franchi per la gestione corrente durante gli anni 2014-2018.

 

La costituzione della Fondazione rappresenta la conclusione di un lungo percorso che affonda le sue radici nel 2008, con lo sciopero decretato dai collaboratori delle Officine di Bellinzona. Da allora il Consiglio di Stato, con il

coinvolgimento di tutti gli interlocutori interessati, si è attivamente prodigato per convertire la fase di duro confronto tra le parti sociali in una fase di discussione e ricerca di soluzioni condivise. Sulla base di due studi – il primo preliminare, il secondo di matrice tecnico-economica – è dunque giunta la proposta di costituzione del Centro di competenza, che avrà la forma di una Fondazione costituita dal Cantone, dalla Città di Bellinzona, dalle Ferrovie Federali Svizzere FFS, dalle organizzazioni che rappresentano gli operai delle Officine FFS di Bellinzona, dagli Enti regionali di sviluppo (Bellinzonese e Valli e Mendrisiotto e Basso Ceresio) e dalla SUPSI.

 

Questo progetto si prefigge non solo di preservare le attività delle Officine FFS di Bellinzona, bensì di favorire concrete prospettive di sviluppo in un contesto industriale strettamente legato, in varie zone del Ticino, al settore della mobilità ferroviaria locale e internazionale. Il processo di apprendimento coinvolgerà tutte le realtà, gli attori e le strutture presenti sul nostro territorio, sviluppando un sistema d’innovazione strutturato ed efficiente. Quest’ultimo sarà ancor più valorizzato grazie alla storica apertura della nuova galleria di base del San Gottardo, che permetterà al Ticino di giocare un ruolo di primo piano su questo fondamentale asse di transito internazionale.

 

L’inizio delle attività del Centro di competenza coinciderà con la nomina del suo Direttore, che dovrebbe idealmente avvenire dopo l’estate 2014. I tempi di approvazione della Convenzione, degli Statuti e dei crediti potrebbero tuttavia condizionare la data d’inizio delle attività.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE