Cerca e trova immobili

CANTONEDonne ai vertici delle aziende, arriva il progetto TALENTO

09.01.14 - 13:32
Donne ai vertici delle aziende, arriva il progetto TALENTO

LUGANO - La SIC Ticino, nell'ambito del progetto TALENTO, lancia un bando di concorso per aziende innovative nello sviluppo delle risorse umane. Le aziende selezionate beneficeranno dei servizi offerti nell’ambito di un programma di rilevo internazionale, volto allo sviluppo dei talenti femminili.

 

Il programma, sostenuto finanziariamente dell’Ufficio federale dell’Uguaglianza, è promosso in Ticino dalla Società degli impiegati del commercio (SIC Ticino) accostata da un importante partenariato tripartito tra cui la Camera di Commercio, dell’industria e dell’artigianato del Canton Ticino.

 

TALENTO intende promuovere i talenti femminili nelle piccole e medie aziende della Svizzera italiana, favorendo la loro ascesa ai vertici aziendali e aumentando così la percentuale di donne che rivestono posizioni dirigenziali. I vantaggi di una maggiore rappresentanza di donne alla guida delle aziende, assicura la SIC, sarebbero molteplici: «la presenza di un team di manager misto (donne e uomini) aumenta la performance finanziaria delle aziende; evita la dispersione di risorse umane dovuta al ritiro delle donne che dopo una maternità lasciano l’azienda o interrompono il loro processo di crescita creando spese importanti di turnover e perdita di competenze; permette di far fronte alla carenza di manodopera qualificata, soprattutto in prospettiva dell’evoluzione demografica».

 

Il progetto, previsto da febbraio 2014 a fine 2015, intende sperimentare un programma sviluppato dall’associazione italiana di aziende Valore D e sperimentato da alcuni anni con grande successo in aziende internazionali e nazionali italiane. I servizi offerti alle aziende nell’ambito del programma sono: formazione alla leadership femminile; formazione del management; programma di mentorship; programma coaching di gruppo; presentazione di role model e best practices; creazione di networking.

 

Le aziende interessate a concorrere per diventare aziende pilota nel progetto TALENTO sono invitate a

depositare entro fine gennaio 2014 la loro candidatura a info@progettotalento.ch oppure SIC Ticino, via

Vallone 27, 6500 Bellinzona, tel. 091 821 01 01, e-mail info@sicticino.ch. Per ulteriori informazioni consultare il sito di progetto www.progettotalento.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE