Cerca e trova immobili

LOCARNOUna sfida a suon di tecnologie e robotica

09.12.13 - 13:13
Finale svizzera del torneo di robotica, sabato 14 dicembre
None
Una sfida a suon di tecnologie e robotica
Finale svizzera del torneo di robotica, sabato 14 dicembre

LOCARNO - Sabato 14 dicembre presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno avrà luogo la finale svizzera della First Lego League (FLL).

 

15 team composti da ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni provenienti dalle 5 semifinali svizzere (Yverdon, Losanna, Brugg, Coira e Locarno) si sfideranno con i loro robot, costruiti e programmati con il kit Lego NXT, nelle prove della FLL.

 

La mattina (dalle 9.20) i team presenteranno alle giurie i propri robot e i loro progetti innovativi in merito al tema del 2013, La furia della natura. Al pomeriggio (dalle 12:30) si terranno le eliminatorie della gara robotica, utili a scegliere i 3 team vincenti che parteciperanno alla finale europea della First Lego League 2013. Il pomeriggio sarà animato da un presentatore e da 2 Dj, con bar aperto tutto il giorno; l’entrata è gratuita.

 

Saranno presenti con uno stand dimostrativo gli Helveticrobot, vice-campioni del mondo alla Robo-Cup-Junior, nella categoria robo-soccer.

 

Il torneo FLL si svolge annualmente in oltre 50 nazioni. Il suo obiettivo è quello di avvicinare i giovani alle tecnologie da protagonisti, in maniera positiva e divertente. Quello del 14 dicembre a Locarno è il quarto torneo del genere organizzato nella Svizzera italiana dall’associazione Robo-si in collaborazione con il DFA e il Centro Professionale di Trevano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE