Cerca e trova immobili

BELLINZONAPremio "Comune impegnato" a Bellinzona

19.11.13 - 09:17
L'Ufficio prevenzione infortuni ha apprezzato il "Piano di mobilità scolastica" della Capitale
Foto Ti-Press Carlo Reguzzi
Premio "Comune impegnato" a Bellinzona
L'Ufficio prevenzione infortuni ha apprezzato il "Piano di mobilità scolastica" della Capitale

BELLINZONA - La Città di Bellinzona riceverà questa mattina, durante una cerimonia prevista nella Corte del Palazzo Civico di Bellinzona, la distinzione "Comune impegnato" dell'Ufficio prevenzione infortuni (upi), che premia i comuni che adottano misure particolari per aumentare la sicurezza della popolazione. La giuria è stata convinta dal progetto «Piano di mobilità scolastica», il cui obiettivo è di migliorare la sicurezza sul percorso casa-scuola.

 

All'insegna del motto "Meglio a piedi", la Città di Bellinzona si è posta l'obiettivo di consentire a più bambini possibile di recarsi a scuola a piedi, su un percorso casa-scuola sicuro. A tale scopo è stato sviluppato un piano di mobilità scolastica che aiuta gli scolari a spostarsi correttamente nella circolazione stradale, coinvolgendo gli attori principali: insegnanti, genitori, specialisti del settore e gli stessi bambini. Il progetto, cofinanziato dal Cantone, ha previsto la riduzione del traffico veicolare in prossimità degli istituti scolastici, o la creazione di aree di sosta sicure a 300-500 metri di distanza dalle scuole, dove gli allievi possono scendere dall'auto in sicurezza, per poi raggiungere a piedi l'edificio.

 

Più bambini a piedi e nel contempo maggiore sicurezza nella circolazione stradale: queste due esigenze si contraddicono solo apparentemente, ci hanno tenuto a sottolineare la Direttrice upi Brigitte Buhmann e Bruno Bernasconi, Capodelegato Upi per la Svizzera meridionale nel loro intervento: "Quanto prima i bambini imparano a spostarsi a piedi, tanto più rapidamente apprenderanno a muoversi con sicurezza nel traffico". Un numero maggiore di bambini sul tragitto casa-scuola induce inoltre gli automobilisti a essere più attenti. Inoltre, la promozione ecologica di un percorso casascuola a piedi giova sia alla salute, sia all'interazione sociale tra gli scolari. Renate Amstutz, direttrice dell’Unione delle Città Svizzere e membro della giuria ha definito "esemplare" l'impegno di Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE