Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAL’Ambasciatore d’Italia in Svizzera in visita a Campione

12.11.13 - 15:53
L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera in visita a Campione

CAMPIONE D'ITALIA - L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Cosimo Risi si è recato questa mattina in visita a Campione d’Italia. Nell'accoglierlo, il sindaco Marita Piccaluga ha chiesto “vicinanza e attenzione” a Governo e Stato italiani. Rivolgendosi al rappresentante dell’Italia a Berna, Marita Piccaluga ha sottolineato gli “storici e radicati rapporti” di Campione d’Italia con la Svizzera e in particolare con il Canton Ticino, tradotti due anni or sono nella “Dichiarazione di cooperazione” che ha formalizzato una relazione bilaterale “speciale e privilegiata” con Bellinzona, in grado di facilitare soluzioni che sarebbero molto difficoltose “data la distanza che ci separa dalle Autorità centrali”.

 

L’ambasciatore Risi, assicurando l’intenzione di accompagnare l’attività dell’Amministrazione comunale campionese, non ha taciuto la delicatezza della posizione dei cittadini dell’exclave rispetto alle relazioni bancarie con la Svizzera e ha messo la parola fine alle ipotesi di “zona franca” di tanto in tanto vagheggiate per il territorio campionese, mentre resta aperto il discorso di uno statuto speciale consono alla particolarità del Comune italiano in terra svizzera.

 

Nel corso dell’incontro il sindaco Marita Piccaluga ha anticipato la nomina, entro la fine dell'anno, di un corrispondente consolare della numerosa comunità campionese in Canton Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE