Cerca e trova immobili

MENDRISIO"Salviamo il Mendrisiotto con il car pooling"

05.11.13 - 07:27
Mara Grisoni lancia una pagina Facebook per togliere le auto dalle strade
Ti Press
"Salviamo il Mendrisiotto con il car pooling"
Mara Grisoni lancia una pagina Facebook per togliere le auto dalle strade

VACALLO – “Il traffico nel Mendrisiotto fa paura: a Mendrisio si resta in colonna, di Chiasso non parliamo nemmeno”. Così Mara Grisoni, consigliera comunale per i Verdi a Vacallo, che nei giorni scorsi ha deciso di attivarsi per cercare di dare un contributo al miglioramento della situazione. Come? Su Facebook ha lanciato la pagina ‘Condividere l’auto nel Mendrisiotto e Basso Ceresio’, con cui intende promuovere il car pooling nella regione. “La mia speranza è che chiunque parta dal Mendrisiotto per andare a lavorare nel Luganese, acceda alla pagina e si metta a disposizione per dare un passaggio ad altre persone che devono percorrere il medesimo tragitto”.

L’idea non è nuova ma Grisoni ritiene che, se promossa dalla popolazione, possa dare un segnale forte. “Se si propone l’iniziativa alle autorità, non si ottiene nulla” ci dice. “Bisogna invece prima di tutto mostrare – continua – che i cittadini sono d’accordo di condividere l’auto. Poi forse dall’alto qualcosa arriverà”. Infatti l’iniziativa potrebbe essere sostenuta con la creazione, nella regione, di parcheggi dove incontrarsi per il car pooling. “Per arrivare con diverse auto e ripartire con un veicolo soltanto”.

L’iniziativa deve però essere allargata pure a tutti quei frontalieri che quotidianamente attraversano il Mendrisiotto in macchina, anche loro per raggiungere il Luganese. “Infatti sto cercando di promuovere la mia pagina anche su siti legati all’Italia – ci conferma Grisoni – Sarebbe bello riuscire a coinvolgere almeno la fascia di confine”.

Ma funzionerà? “Nel Mendrisiotto ci conosciamo quasi tutti e la maggior parte di noi lavora a Lugano, quindi penso che l’iniziativa possa aver un buon riscontro”. Si tratta tuttavia, come sottolinea la nostra interlocutrice, anche di riuscire a guadagnare la fiducia delle persone che si fanno salire in macchina, di mettersi d’accordo per la divisione delle spese o per utilizzare alternativamente le proprie auto.

Il car pooling non sarà comunque il rimedio definitivo al traffico che sta fagocitando la regione. “Ma permetterà di togliere delle vetture dalla strada”. Vetture che aumenteranno anche con l’intenzione dei Comuni di non finanziare più la linea circolare del Mendrisiotto. “A Vacallo, dove abito, senza la linea in questione un’intera zona rischierà di restare senza mezzi pubblici. Più gente sarà quindi costretta a prendere l’auto, quando prima aveva la possibilità di utilizzare l’autobus”. Allora se proprio bisogna prendere la propria macchina, meglio condividerla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE