Cerca e trova immobili

CANTONEEcco il primo Comune solare

28.10.13 - 13:30
Promosso il "Gruppo di acquisto solare". Ben 35 proprietari hanno aderito
None
Ecco il primo Comune solare
Promosso il "Gruppo di acquisto solare". Ben 35 proprietari hanno aderito

CASTEL SAN PIETRO - A fine 2011 Castel San Pietro ha dato avvio, in collaborazione con l’Istituto Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito (ISAAC) della SUPSI al progetto “Gruppo di acquisto solare”. L’iniziativa, volta a promuovere la diffusione di impianti fotovoltaici sul territorio comunale, ha permesso di riunire tutti i proprietari immobiliari interessati a questo tipo di installazione e di realizzare 14 nuovi impianti, per un totale di 51.2 kWp di potenza installata.

L’iniziativa “Gruppo di acquisto solare” ha consentito di raggruppare i proprietari immobiliari interessati ad avere un impianto fotovoltaico, offrendo loro l’opportunità di ottenere un’installazione a un prezzo equo e con garanzie di qualità e sicurezza.

 

L’amministrazione comunale si è occupata di promuovere il progetto attraverso l’invio di un volantino a tutti i fuochi, di raccogliere le adesioni dei proprietari immobiliari interessati e di istituire un gruppo consultivo costituito anche da esperti del settore, in questo caso provenienti dall’ISAAC della SUPSI, che potessero fornire supporto tecnico nell’ambito della valutazione dell’idoneità dei tetti, dell’elaborazione del capitolato per la richiesta delle offerte e della valutazione di queste ultime.

 

Sono stati 35 i proprietari immobiliari ad avere inizialmente aderito all’iniziativa “Gruppo di acquisto solare” e 14 gli impianti realizzati tra settembre e dicembre 2012, per un totale di 51.2 kWp installati. Circa il 40% di coloro che avevano inizialmente dimostrato interesse per l’iniziativa ha quindi concretizzato il proprio impianto.

 

Interessante è segnalare che prima dell’iniziativa “Gruppo di acquisto solare”, sul territorio comunale, oltre all’impianto di proprietà dell’AET da 53 kWp installato sulle scuole, erano presenti solo 2 impianti fotovoltaici privati, per una potenza totale di 5 kWp. Il progetto ha quindi permesso di aumentare, in un solo anno, il numero di impianti privati di 7 volte e la rispettiva potenza installata di un fattore pari a circa 10. Nel 2012 in Ticino è stato realizzato un totale di 169 impianti, l’8% dei quali a Castel San Pietro, corrispondenti al 2% della potenza totale installata in Ticino nel medesimo anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE