Cerca e trova immobili

CANTONELa lista delle commesse pubbliche sarà consultabile per 12 mesi

22.10.13 - 15:40
Il Cantone accetta la modifica della legge come richiesto da alcuni parlamentari
None
La lista delle commesse pubbliche sarà consultabile per 12 mesi
Il Cantone accetta la modifica della legge come richiesto da alcuni parlamentari

BELLINZONA - Le commesse pubbliche saranno consultabili su richiesta, per 12 mesi. Il Consiglio di Stato ha modificato la legge sulle commesse con le formule a invito o a incarico per importi superiori a 5.000 franchi. In futuro la lista sarà consultabile su richiesta da ogni cittadino, in formato informatico e cartaceo, nella sede dell’Ufficio della legislazione, delle pari opportunità e della trasparenza a Bellinzona. Questa forma di pubblicazione avrà la durata di durata di 12 mesi, con inizio dopo la presentazione dei conti consuntivi e dei rendiconti per l’anno di riferimento. Fino ad oggi, questa facoltà di consultazione era concessa solo per un periodo di 15 giorni.

 

La decisione governativa risponde inoltre a quanto richiesto da un’interrogazione del Gruppo UDC del 19 giugno scorso e da una iniziativa parlamentare elaborata inoltrata lo scorso 25 settembre, dal deputato Fiorenzo Dadò, a nome del gruppo PPD-GG in Gran Consiglio.

La scelta di mettere a disposizione la lista secondo una modalità chiusa – senza cioè una pubblicazione generalizzata su internet – è ritenuta un’ottima soluzione, sia nell’ottica di una maggiore trasparenza dell’Amministrazione cantonale, sia per permettere un migliore controllo sociale sull’utilizzazione del denaro pubblico.

La semplice divulgazione in rete della lista avrebbe comportato una serie di rischi – in particolare l’impossibilità di rimuovere le informazioni, trascorso un certo periodo, e un loro eventuale sfruttamento indebito da parte di terzi – tali da rendere questa opzione non conforme al principio della proporzionalità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE