Cerca e trova immobili

BELLINZONALotta agli incendi boschivi: consegnati tre nuovi rimorchi speciali

18.10.13 - 12:14
Lotta agli incendi boschivi: consegnati tre nuovi rimorchi speciali

BELLINZONA - Oggi la Sezione Forestale del Dipartimento del territorio (DT) ha consegnato ai Corpi pompieri di montagna Tre Valli, Gaggio e Melezza tre nuovi rimorchi speciali per la lotta agli incendi boschivi. Prima motorizzazione cantonale, sviluppata con la Sezione forestale, i nuovi mezzi sono stati finanziati per il 70% dal Cantone.

 

Alla consegna ufficiale erano presenti i rappresentanti della Sezione forestale del DT e dei circondari forestali, i Comandanti dei tre Corpi pompieri interessati, Gianni Maggetti per la Commissione Consultiva del Fondo Incendi e Athos Pedrioli, Samuele Barenco, Nelson Ortelli per il Consiglio Direttivo della Federazione Cantonale dei Corpi Pompieri.

 

I rimorchi, destinati a contrastare gli incendi boschivi, sono complementari a quelli già in dotazione nei centri di soccorso e utilizzati dai corpi pompieri di categoria B (Centri di soccorso regionale) e C (Corpi di supporto locale).

I corpi pompieri di montagna - affiliati alla Federazione Cantonale Ticinese dei Corpi Pompieri - sono corpi istituiti in zone con elevato rischio d’incendi boschivi, equipaggiati per operare in modo mirato contro gli incendi di bosco nel comprensorio attribuito.

 

La consegna dei veicoli è stata preceduta da una formazione tecnica.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE