Cerca e trova immobili

CANTONEEcco Ticino Impiantistica

04.10.13 - 10:26
Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili.
None
Ecco Ticino Impiantistica
Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili.

GIUBIASCO - Iniziata Ticino Impiantistica, la mostra biennale dell’impiantistica termoidraulica e delle energie rinnovabili.

A garanzia della qualità della manifestazione, i patrocinatori principali della rassegna sono le associazioni ATTS, suisse-tec, USTSR e il Dipartimento del territorio che ha posto particolare attenzione alla formazione, elemento fondamentale per la crescita di operatori e, conseguentemente, del Cantone.

 

La manifestazione giunta alla sua 7a edizione è a pieno titolo un “provider” d’informazione e formazione tecnologica, in grado di soddisfare il crescente interesse dei professionisti del settore, come quello della committenza pubblica e privata. L’evento tratta esaustivamente le principali tematiche focalizzate su caldaie, climatizzatori, pompe di calore, ventilazione, termoregolazione, trattamento acque, tubi/raccordi/valvole, pompe, attrezzature e utensili, fotovoltaico, solare termico, geotermia.

 

Una settantina gli espositori che presentano le principali tecnologie di ultima generazione e potranno focalizzare il visitatore sulle modalità di realizzazione, nel minor tempo possibile, di impianti a norma e ad alta efficienza. Ticino Impiantistica è oramai collaudato luogo di aggregazione e incontro per coloro che intendono approfondire la conoscenza di una determinata tematica che ha come obiettivo quello dell’efficienza energetica

 

Un centinaio i tecnici esperti e professionisti del settore che si possono incontrare e che potranno dare utili informazioni di prima mano per qualsiasi esigenza. Accanto al Dipartimento del territorio con “Risanare conviene”, ci sarà un team di specialisti pronti a illustrare agli interessati le procedure per l’ottenimento di sussidi economici in caso di nuova costruzione o ristrutturazione di un immobile. Presente anche WWF Svizzera italiana, da anni sul fronte a difesa dell’ambiente.

 

Il settore dell’impiantistica idrotermosanitaria e quello delle energie rinnovabili si trovano in relazione sempre più stretta, accomunati dal fine ultimo del miglioramento dell’efficienza energetica. La politica cantonale è chiara e definisce le condizioni quadro atte a favorire l’utilizzo razionale e parsimonioso dell’energia e l’impiego delle energie rinnovabili nell’edilizia. Anche il PEC (Piano energetico cantonale) presentato dal Cantone si baserà sui principi riguardanti efficienza energetica, sostenibilità, coerenza e riduzione dei consumi; così in Ticino i consumi potranno essere ridotti dal 15 al 20% entro il 2020 e dal 20 al 30% nel 2050. La percentuale di energia “fossile” necessaria alla copertura del fabbisogno cantonale passerà dall’attuale 66 al 55% nel 2035 e al 43% nel 2050. Una sfida importante che accomuna tutta la filiera della sostenibilità energetica, dalla progettazione all’installazione e realizzazione, dalla grande committenza pubblica e privata alla gestione e certificazione energetica.

 

APERTURA AL PUBBLICO

 

3-4-5 ottobre 2013

Mercato Coperto di Giubiasco

 

Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre

dalle ore 17.00 alle 22.00

Sabato 5 ottobre

dalle ore 13.30 alle 19.00

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE