Cerca e trova immobili

BELLINZONACassa malati: "Aumento contenuto invece di una riduzione!"

26.09.13 - 15:45
Cassa malati: "Aumento contenuto invece di una riduzione!"

BELLINZONA - In Ticino i premi di cassa malati per il 2014 cresceranno mediamente dell’1,1%, la metà rispetto all’incremento medio di tutta la Svizzera. Malgrado l’aumento sia contenuto, l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori per la Svizzera italiana - esprime il suo disappunto. "Le riserve accumulate negli anni scorsi e quelle che verranno ancora accantonate quest’anno avrebbero premesso di mantenere i premi costanti o addirittura di diminuirli", scrive in un comunicato.

 

L’ACSI sottolinea la necessità di una legge "efficace sulla vigilanza sull’assicurazione malattie e deplora la recente decisione della commissione del consiglio nazionale che propone di rinviare il tema al consiglio federale". Vengono espressi inoltre "seri dubbi sulle capacità del parlamento di arrivare a una soluzione e per questo sostiene l’iniziativa per una cassa malati pubblica, convinta che solo una riforma profonda del sistema permetterà di avere finalmente premi equi e di tenere sotto controllo i costi, proponendo nel contempo ai consumatori un’offerta semplificata e trasparente".

 

L’ACSI evidenzia che la differenza dei premi fra le varie casse malati resta importante e che vale quindi la pena confrontare i premi e prendere in considerazione l’adesione a un assicuratore che pratica premi più bassi. Il potenziale di risparmio, d'altra parte, sembra essere importante: "anche 60-70 franchi al mese per ogni assicurato".

 

Per contenere i premi l’ACSI invita pure a valutare la possibilità di aderire a modelli alternativi (in particolare quello del medico di famiglia) sottolineando la necessità di leggere attentamente le condizioni che bisogna rispettare per beneficiare degli sconti e le eventuali sanzioni previste. Per confrontare i premi delle varie casse malati in vista di un’eventuale disdetta e per scegliere la franchigia ottimale l’ACSI invita a consultare il calcolatore dell’Ufficio federale della sanità partendo dal suo sito www.acsi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE