Cerca e trova immobili

LUGANOMostra contro lo spreco di cibo in Piazza Manzoni

16.09.13 - 09:22
Mostra contro lo spreco di cibo in Piazza Manzoni

LUGANO - Fa tappa nella Svizzera italiana la mostra itinerante “Sprecare cibo, che stupidità”, pensata per sensibilizzare i consumatori contro il consumo alimentare eccessivo. Il 19 e 20 settembre l'esposizione sarà in Piazza Manzoni a Lugano. I visitatori potranno ricevere informazioni su cause e ampiezza del fenomeno e su cosa si può fare concretamente per ridurre gli sprechi.

 

Nei paesi sviluppati circa un terzo dei 300 chilogrammi di cibo buttato per abitante all’anno lungo la filiera dello spreco alimentare finisce nella spazzatura delle economie domestiche. A questo livello lo spreco è essenzialmente causato dalla spesa non programmata, fatta cioè riempiendo a casaccio il carrello. Questo modo di fare gli acquisti si traduce in un accumulo di alimenti che non si riescono a consumare entro la scadenza e che, spesso per eccesso di prudenza, vengono gettati. Il valore del cibo buttato raggiunge i 2'000 franchi annui per un’economia domestica di 4 persone.

 

Anche le autorità federali hanno messo la lotta allo spreco alimentare nelle loro agende. Dal mese di ottobre dello scorso anno i containers della mostra “Sprecare cibo, che stupidità” vengono presentati in tutte le regioni con il sostegno dell'Ufficio federale dell'agricoltura, dell'Ufficio federale dell'ambiente, dell'Ufficio federale di veterinaria, dell'Ufficio federale della sanità pubblica e della Direzione per la cooperazione e lo sviluppo. A Lugano sarà presente anche l'ACSI che fornirà consigli utili e distribuirà della documentazione. Per l'occasione è stato realizzato e lanciato un nuovo “videoconsiglio ACSI” dedicato proprio al tema dello spreco alimentare; è visibile dai canali ufficiali dell’associazione su internet (www.acsi.ch) e facebook (www.facebook.com/acsiconsumi).

 

Alla mostra saranno presenti rappresentanti dell'ACSI, dell'Ufficio federale dell'agricoltura nonché dell’associazione foodwaste.ch, una piattaforma di dialogo e d’informazione indipendente sul tema delle perdite e dello spreco alimentare in Svizzera. L'esposizione sarà aperta dalle 10.30 alle 18.00 giovedì 19, e dalle 10.30 alle 16.30 venerdì 20 settembre, in Piazza Manzoni a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE