Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIALugano e Bergamo si incontrano

10.09.13 - 13:13
Marco Borradori è stato ricevuto dal Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e dal Presidente della Provincia Ettore Pirovano
None
Lugano e Bergamo si incontrano
Marco Borradori è stato ricevuto dal Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e dal Presidente della Provincia Ettore Pirovano

LUGANO - Il Sindaco di Lugano Marco Borradori è stato ricevuto ieri dal Sindaco di Bergamo Franco Tentorio e dal Presidente della Provincia Ettore Pirovano. L’Ente Bergamaschi nel mondo e il Circolo Bergamaschi del Ticino hanno proposto questa iniziativa per consolidare le relazioni tra le due città in funzione dei legami che da secoli intercorrono tra di loro.

 

Sono legami che "parlano di lavoro, di cultura, di accoglienza" ha rilevato Franco Tentorio, e si prospettano ulteriori sviluppi, contando anche sulla collaborazione fra le facoltà universitarie delle due Città. Il Sindaco Marco Borradori ha pure sottolineato l’importanza dei settori turistico e culturale, mettendo l’accento sull’esposizione mondiale del 2015 a Milano e il progetto futuro del LAC, il nuovo centro culturale di Lugano.

 

Con il Presidente della Provincia Ettore Pirovano l’attenzione si è particolarmente soffermata su quanto il Cantone Ticino e la Provincia di Bergamo sono in misura d’offrire grazie al fascino dei rispettivi territori quasi confinati. La “Pedemontana”, superstrada che presto unirà Bergamo a Como, quindi al Ticino, stimolerà notevolmente gli interessi relazionali.

 

All’incontro ha partecipato anche Mons. Giulio Della Vite, segretario generale della Curia Vescovile di Bergamo, con il quale si sono evocate le origini bergamasche di vari sacerdoti preposti alla conduzione di parrocchie in Ticino, ponendo anche in evidenza il ruolo della Facoltà di Teologia di Lugano.

 

Accompagnavano il Sindaco Borradori l’arch. Emilio Cadei presidente del Circolo Bergamaschi del Ticino con i membri di Comitato Sergio Berzasi e Abbondio Adobati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE