Cerca e trova immobili

CANTONETilo, Gaffuri: "Il Canton Ticino ci ripensi"

04.09.13 - 12:08
Per il consigliere regionale italiano il trasporto ferroviario è "Una scommessa per il futuro nel territorio di confine"
Tilo, Gaffuri: "Il Canton Ticino ci ripensi"
Per il consigliere regionale italiano il trasporto ferroviario è "Una scommessa per il futuro nel territorio di confine"

MILANO - “Il Canton Ticino ci ripensi. Il Tilo è una risorsa indispensabile per i frontalieri che si muovono tra la Lombardia e la Svizzera per questioni di studio e lavoro, un servizio che dovrebbe essere potenziato ad esempio allargandolo ad ulteriori zone dove forte è la domanda”. Così interviene il consigliere regionale del Pd Luca Gaffuri in merito alla preannunciata soppressione del collegamento Albate Camerlata – Chiasso, dal prossimo dicembre.

 

“Questa decisione ci lascia stupefatti – spiega Gaffuri - solo un mese fa, nell’ultimo incontro tra i rappresentanti del Gran Consiglio del Canton Ticino e la Commissione speciale per i rapporti tra la Lombardia e la Confederazione Elvetica tenutasi in Regione Lombardia, era stata sottolineata da parte di tutte le forze politiche del Ticino l’importanza dei collegamenti ferroviari tra i due territori per incentivare l’utilizzo del mezzo da parte dei frontalieri. Le motivazioni addotte secondo noi sono deboli e superabili già nel prossimo incontro che si terrà tra Regione Lombardia e il Canton Ticino. Sarà un’ottima occasione per guardare alla questione con più ampio respiro - continua - puntando ad esempio a dar seguito al progetto della stazione ferroviaria unica di Como Camerlata che sarà servita sia da Trenord che dal Tilo. E in prospettiva – conclude – si pensi di allungare la linea ferroviaria fino a Cantù per aumentare il bacino di utenza e superare il limite numerico dei fruitori del servizio”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE