Cerca e trova immobili

CANTONEUn’ora più veloci dal Ticino e dall’Italia verso la Svizzera tedesca e viceversa

08.08.13 - 11:20
Le FFS definiscono il concetto d’orario per il Gottardo fino al 2020
Un’ora più veloci dal Ticino e dall’Italia verso la Svizzera tedesca e viceversa
Le FFS definiscono il concetto d’orario per il Gottardo fino al 2020

BELLINZONA - Grazie alle due gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri il tempo di viaggio si accorcerà di un’ora. Dal 2020, in meno di due ore sarà possibile raggiungere Zurigo da Lugano, in meno di tre ore da Milano.

Per chi viaggi in treno tra la Svizzera tedesca, il Ticino e l’Italia si preannunciano collegamenti più veloci e più frequenti. Le FFS hanno definito i tempi di percorrenza dal cambio orario 2016/2017 fino al 2020.

Anche l’offerta per l’attuale linea di montagna è stata definita. Il nuovo concetto d’orario è stato presentato oggi a Bellinzona da Andreas Meyer, CEO delle FFS, che ha inoltre svelato come sarà la nuova stazione del capoluogo ticinese quando, nel 2016, i primi passeggeri vi arriveranno dopo aver attraversato la galleria di base del San Gottardo.

Quando sarà messa in esercizio la galleria ferroviaria più lunga al mondo la Svizzera si troverà sotto i riflettori internazionali e dall’11 dicembre 2016 (cambio orario 2016/2017) attraverso questa galleria inizieranno a circolare i treni secondo orario. Tre anni dopo seguirà la messa in esercizio della galleria di base del Monte Ceneri, tra Bellinzona e Lugano.

Per la prima volta le FFS hanno oggi presentato a Bellinzona quanto queste due opere di Alptransit accorceranno i tempi di viaggio. "La nostra clientela si trova di fronte ad un significativo balzo dell’offerta, tra pochi anni il Ticino e la Svizzera tedesca saranno più vicini", ha affermato il CEO delle FFS, Andreas Meyer. Entro il 2020 il tempo di viaggio si ridurrà in modo significativo.

Il doppio dei passeggeri grazie ad una flotta rafforzata e a treni più veloci - "Il flusso della domanda per il traffico nord-sud cambierà in modo significativo", ne è convinto Andreas Meyer. Oggi le FFS trasportano giornalmente circa 9000 persone attraversano il Gottardo. Entro il 2025 questo numero dovrebbe raddoppiare grazie alla concentrazione e alla accelerazione dell’offerta.

Già per il 2020 le FFS calcolano almeno 15‘000 viaggiatori al giorno – in particolare per i viaggi legati al tempo libero e a quelli di lavoro. Per poterli trasportare, entro il 2020 arriveranno nuovi treni.

Miglioramenti per il Ticino e traffico S-Bahn transfrontaliero - In Ticino ci saranno migliorie anche nel trasporto pubblico regionale. La galleria di base del Monte Ceneri avvicinerà il Sopraceneri al Sottoceneri. Dal 2020 il viaggio Bellinzona - Lugano durerà all’incirca 15 minuti. Treni diretti a cadenza seminoraria collegheranno, in poco meno di mezz’ora, Locarno e Lugano. Nel Mendrisiotto inizierà già nel 2015 una nuova era per il traffico transfrontaliero: grazie al sistema S-Bahn TILO, Varese sarà collegata a Lugano e Como ogni mezz’ora con treni diretti. La nuova linea S50 collegherà ogni ora il Ticino all’aeroporto internazionale di Milano-Malpensa.

La porta del Ticino - La prima stazione che i viaggiatori diretti a sud vedranno dal loro finestrino una volta usciti dalla galleria di base del San Gottardo sarà la nuova stazione di Bellinzona, che, simbolicamente, sarà “la porta del Ticino”. "Il 2016 sarà una data miliare per il Cantone e per la sua Capitale e segnerà l’inizio della terza età dell’oro della mobilità ticinese" ha affermato il CEO delle FFS. Inoltre Bellinzona, i suoi castelli, sono iscritti dal 2000 nella lista UNESCO del Patrimonio dell’Umanità. Il progetto di rinnovo e ammodernamento è quindi di alta qualità stilistica e di rappresentanza ed è stato sviluppato in collaborazione con la Città di Bellinzona, il Cantone Ticino e l’Ufficio federale della cultura. L’entrata in servizio della nuova stazione è prevista per settembre 2016.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE