Cerca e trova immobili

CANTONEOtto casi di morbillo in Ticino

08.07.13 - 15:33
Nella Svizzera centrale sono ben 29 le persone che hanno contratto la malattia
Foto Archivio Keystone
Otto casi di morbillo in Ticino
Nella Svizzera centrale sono ben 29 le persone che hanno contratto la malattia

BERNA - Nella Svizzera centrale e in Ticino sono stati registrati dall'inizio di giugno rispettivamente 29 e 8 casi di morbillo. In altri cinque cantoni le persone che hanno contratto la malattia infettiva sono state cinque, una per cantone, viene indicato oggi nel bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). La maggior parte dei malati non erano stati vaccinati.

 

Nella sola ultima settimana le persone che si sono ammalate di morbillo sono state 27, viene precisato. Nei primi sei mesi i casi registrati sono stati 68, già più di quelli segnalati nell'intero anno scorso (63), sottolinea l'UFSP.

 

Nella Svizzera centrale le zone più colpite sono la parte occidentale del cantone di Svitto (15 casi) e la regione nord del cantone di Uri (12 casi). Altri due casi sono registrati nel cantone di Zugo. In Ticino il morbillo è esploso nella regione di Bellinzona. Sia nella Svizzera centrale che in Ticino i malati sono soprattutto bambini non vaccinati, puntualizza l'UFSP.

 

Il morbillo è contagioso da cinque giorni prima delle manifestazioni cutanee fino a cinque giorni dopo l'inizio della malattia e può avere complicanze (encefalite, polmonite e otite media).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE