Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOAl via l'impianto solare sul nuovo centro logistico di Gucci

18.06.13 - 11:01
Sarà il più grande di tutto il Ticino
Foto Ti Press
Al via l'impianto solare sul nuovo centro logistico di Gucci
Sarà il più grande di tutto il Ticino

SANT'ANTONINO - Un impianto solare sul tetto del nuovo centro logistico di Gucci a Sant’Antonino. Gucci, l’Azienda Elettrica Ticinese (AET) e le Aziende Municipalizzate di Bellinzona (AMB) hanno siglato l’accordo. Con una potenza di circa 1.500 kWp e una produzione annua prevista di 1.650 MWh, sufficienti a coprire il fabbisogno energetico di 430 economie domestiche, il nuovo impianto sarà il più grande di tutto il Ticino.

L’impianto è stato progettato da AET e sarà realizzato con pannelli solari ad alta efficienza, in grado di sfruttare al meglio il potenziale del tetto dello stabile di Gucci, che dispone di una superficie di 20.000 mq e gode di una buona insolazione. L’energia prodotta verrà immessa nella rete a media tensione di AMB.

 

L’installazione inizierà nel corso dell’estate 2013 e la messa in esercizio è prevista per la primavera 2014. I costi di realizzazione saranno assunti in ugual misura da AET e AMB, mentre Gucci mette a disposizione la superficie per un periodo di 25 anni. L’impianto contribuirà all’ottenimento, da parte di Gucci, della prestigiosa certificazione LEED, riconosciuta a livello internazionale alle aziende in grado di ridurre significativamente l’impatto ambientale dei propri edifici.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE