Cerca e trova immobili

LUGANOSilvio Tarchini si butta sui dati: lanciato il più grande Data center del Ticino

11.06.13 - 14:26
Negli spazi dell’ex Centro di calcolo di Manno, Silvio Tarchini e Nicola Moresi hanno lanciato Bancadati.ch
Foto d'archivio (Keystone)
Silvio Tarchini si butta sui dati: lanciato il più grande Data center del Ticino
Negli spazi dell’ex Centro di calcolo di Manno, Silvio Tarchini e Nicola Moresi hanno lanciato Bancadati.ch

LUGANO - Quando Silvio Tarchini ha fiutato l’affare, non se l’è lasciato scappare: ha acquistato gli spazi che erano fino a poco fa occupati dal Centro di calcolo Cscs e si è lanciato nel business della custodia di dati. Il know how necessario lo ha trovato nel suo socio, il giovane Nicola Moresi di Moresi.com, che già gestisce un Data center a Melano.

Va sempre più di moda nel nostro paese usare il brand Svizzera uguale sicurezza per vendere spazi, non più nei caveau delle banche, ma in quelli delle banche dati. Visitando gli spazi ancora work on progress di Manno, si possono già ammirare i dispositivi di sicurezza. Porte in cui può passare solo una persona alla volta dopo un controllo biometrico e senza nulla addosso, imponenti impianti anti incendio e, prima di ogni altra cosa, un impianto di raffreddamento potentissimo.

È proprio nel raffreddamento e dintorni che la lungimiranza di Tarchini e co. si evidenzia.
L’infrastruttura ereditata dall’inquilino precedente, infatti, è addirittura sovradotata per le necessità del data center. Basti pensare che l’ampiezza di banda potrà potenzialmente (ma non servirà) raggiungere gli 8 terabit al secondo.

A cotè dei 1000 mq della sala server, poi, si potranno affittare degli uffici chiavi in mano. “L’imprenditore che ha un’idea innovativa – ci spiega Tarchini – può presentarsi qui, affittare lo spazio e la mattina dopo avere anche un ufficio dotato di ogni servizio per avviare la propria società”. Di fronte alla concorrenza dei giganti di internet, l’offerta di Bancadati.ch è indirizzata particolarmente verso grandi aziende, impossibile reggere la concorrenza dei servizi gratuiti di cloud computing di fronte al cliente comune. Ma per i professionisti con esigenze quasi comuni “avremo un servizio di cloud storage simile a quelli presenti sul mercato, ma con la affidabilità che i dati sono custoditi qui da noi”, ci spiega Nicola Moresi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE