Cerca e trova immobili

CANTONE3'000 firme per l’iniziativa popolare dei 15 Comuni in Ticino

17.04.13 - 12:26
3'000 firme per l’iniziativa popolare dei 15 Comuni in Ticino

BELLINZONA - Il Sindacato VPOD Ticino ha lanciato lo scorso 5 aprile l’iniziativa popolare “Rafforzare i Comuni - Per un Ticino moderno, democratico e ben organizzato”, che vuole garantire al cittadino la presenza di servizi pubblici efficienti ed accessibili su tutto il territorio cantonale per il tramite di 15 Comuni ben organizzati (al posto degli attuali 135 Comuni). L'intenzione è quella di colmare le lacune che causano costi sociali e ritardi nello sviluppo economico di vaste zone, come pure eliminare i doppioni e le diseconomie di scala esistenti a livello comunale e cantonale, che causano costi inutili alla collettività. L’iniziativa dà pure ampie garanzie sociali al personale impiegato dagli attuali Comuni e Consorzi, assicurando la loro riassunzione nei nuovi 15 Comuni.

La raccolta delle firme per l’iniziativa popolare Rafforzare i Comuni cade proprio nel momento in cui il Parlamento ha dovuto decidere di abbandonare due importanti aggregazioni nel Locarnese, il che costituisce oggettivamente un pericoloso blocco del processo aggregativo a livello cantonale, che si tratta ora di superare in tempi brevi con una forte spinta popolare.

 

Già 3'000 cittadini hanno sottoscritto l’iniziativa popolare e la raccolta firme continua nelle prossime settimane per raggiungere il traguardo delle 10'000 firme entro fine maggio. Si può scaricare il testo dell’iniziativa dal sito www.vpod-ticino.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE