Cerca e trova immobili

CANTONE"Book fotografici per modelle? C’è chi cerca anche il sesso!"

10.04.13 - 11:20
Il fotografo: "Il mercato per le modelle c’è, ma sono tante le brutte sorprese. Si preferiscono le ragazze dell’est, molto meno quelle svizzere e ticinesi"
Fonte Colourbox
"Book fotografici per modelle? C’è chi cerca anche il sesso!"
Il fotografo: "Il mercato per le modelle c’è, ma sono tante le brutte sorprese. Si preferiscono le ragazze dell’est, molto meno quelle svizzere e ticinesi"

LUGANO - C’è chi cerca modelle per vendere loro book fotografici, promettendo lavoro e guadagni, c’è chi offre un servizio fotografico secondo i normali criteri del libero mercato, e c’è chi invece cerca modelle per “puro piacere sessuale” anche solo visivo. “La maggior parte delle ricerche di modelle e delle offerte nasconde persone che provano a vendere book fotografici a ragazze inesperte promettendo guadagni facili. Purtroppo però, in questo ambiente, è molto difficile riuscire a sfondare e devi avere quel qualcosa in più delle altre, altrimenti rischi di diventare come quelle ragazze ai festini di Berlusconi, oppure preda di facili illusioni”.

A parlare è un fotografo che opera in Ticino che preferisce restare nell’anonimato. I siti che mostrano modelle o che danno la possibilità di promuoversi con foto e annunci sono tanti. Le aspiranti modelle sono tante, il mercato c’è ma è difficile e sono molti quelli che ne approfittano. Tanto che l’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti in Italia ha pensato bene di creare una pagina apposita per consigliare alle aspiranti modelle i modi per evitare possibili truffe, soprattutto nell’ambito del book fotografico: “L'agenzia di modelli – si legge sul sito - non dovrebbe chiederti denaro per rappresentarti o, al limite e senza importelo, potrebbe chiederti di pagare il solo servizio fotografico per costituire il tuo book con il fotografo di fiducia dell'agenzia. Diffida (o per lo meno cerca di informarti bene) se ti vengono chiesti per il book cifre superiori ai 800-1.000 euro”.

 

Truffe possibili e sesso - In un mercato così ampio, le aspiranti modelle possono incontrare di tutto. “Anche persone malate che si spacciano per fotografi ma vogliono solo adescare qualche bella ragazza. In questo caso, c’è chi propone foto gratuite, ma in realtà la nostra attrezzatura costa tantissimo e il vero fotografo non può permettersi di offrire book gratuiti”, ci dice la nostra fonte. “C’è poi chi offre un book fotografico con la promessa di un guadagno in percentuale sulla vendita delle foto. Ma questa proposta non funziona più, in quanto il mercato non è quello di una volta e le possibilità di vendere non sono tante. Oggi il rapporto corretto tra fotografo e modella è semplice, il fotografo fa le foto e la modella paga il book fotografico, senza ulteriori promesse. Può capitare anche che alcuni fotografi, soprattutto esordienti che non hanno nuovo materiale per promuoversi, cercano una ragazza molto bella per farsi un loro portfolio. In questo caso c’è uno scambio, l’aspirante modella ottiene il book ed il fotografo utilizza alcune foto per pubblicizzarsi”.

 

Chiediamo alla nostra fonte se si è imbattuto in situazioni particolari o se conosce ragazze incappate in offerte fasulle e truffaldine. “A me personalmente è capitato di imbattermi in qualche ragazza che pur di avere il book fotografico gratuitamente, ha lanciato messaggi chiari per un uomo, che ovviamente non ho colto. Un’altra ragazza invece mi ha raccontato di una brutta esperienza capitatale in Ticino. Mi ha raccontato di un fotografo che nell’offrire provini per book fotografici in agenzia, chiedeva alle ragazze di imitare la protagonista di un film horror sexy che faceva sesso orale. Molte ragazze purtroppo ci sono cascate”.

 

Costi e modelle dell'Est - Ma quali sono i costi oltre i quali bisogna stare attenti? “Per un mini-book, cioè tre foto ritoccate di qualità, il prezzo si aggira intorno ai 500 franchi- spiega il nostro fotografo ticinese. Per un book medio con cui potersi presentare ad un’agenzia, il costo è di 1'000 franchi. Poi possono esserci anche costi maggiori, ma tutto dipende dal numero di foto. Il consiglio è iniziare con le tre foto e poi proporsi per capire le proprie potenzialità. Ma il mercato è difficile, un mercato invaso dalle ragazze dell'Est che hanno un corpo idoneo per la moda e una pelle giusta per la fotografia. Basta guardarsi intorno, oggi le modelle di punta provengono dall’Est, c’è qualche modella italiana, ma le svizzere sono rare. Dai concorsi svizzeri, le ragazze che riescono poi a lavorare sono davvero poche”.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE