Cerca e trova immobili

CANTONEAGE SA, innovativi controlli su Escherichia Coli nell'acqua

20.03.13 - 11:05
AGE SA, innovativi controlli su Escherichia Coli nell'acqua

BELLINZONA - Il 22 marzo ricorre la Giornata Mondiale dell’Acqua, l'AGE SA in quanto azienda distributrice e gestore delle reti idriche del comprensorio ha distribuito in questi giorni una brochure a tutti i fuochi con l’intento di informare in merito ai costanti controlli a cui è sottoposta l’acqua potabile, spiegando al contempo quali sono i vantaggi del suo consumo rispetto all’acqua in bottiglia e dando alcuni consigli utili per gradire ancor più questa preziosa bevanda; il tutto, con un occhio attento agli sprechi.

A proposito di controlli, è da registrare una novità – prima ticinese – per quanto riguarda il monitoraggio microbiologico dell’acqua potabile distribuita nel comprensorio: è stato infatti introdotto a dicembre 2012 “Coliguard”, un innovativo sistema per l’osservazione on-line di Escherichia Coli e coliformi.

 

Questi batteri erano e restano tutt’ora sorvegliati tramite metodiche ufficiali di laboratorio – previste dal Manuale Svizzero delle Derrate Alimentari e dalle linee guida europee - che, seppur valide, non consentono una verifica in tempo reale a causa dei lunghi tempi di reazione e di sviluppo delle colonie batteriche. La tecnologia introdotta – sviluppata dalla mbOnline di St. Pölten in Austria – è in grado di ridurre le tempistiche d’analisi a 2-4 ore tramite la messa in evidenza delle attività enzimatiche selettive dei batteri che – qualora presenti al di sopra di una certa soglia – generano un’allerta al chimico dell’azienda.

 

Sebbene non possa per questioni legislative sostituire i metodi riconosciuti di laboratorio e i relativi controlli periodici, “Coliguard” permette ad Age Sa di avere un sistema di allerta precoce per gestire l’approvvigionamento idrico in maniera ancor più sicura, per sorvegliare l’efficienza dei processi di potabilizzazione nonché per rilevare eventuali contaminazioni derivanti dalla rete di distribuzione.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE