Cerca e trova immobili

CANTONEA Giornico "più sicurezza e qualità del lavoro"

14.03.13 - 18:23
Il Comandante della Polizia Cantonale Cocchi è sicuro: il Centro di Controllo per Veicoli Pesanti sarà apprezzato anche dai camionisti. Saranno creati 50 posti di lavoro: "16 agenti e 34 assistenti di Polizia"
None
A Giornico "più sicurezza e qualità del lavoro"
Il Comandante della Polizia Cantonale Cocchi è sicuro: il Centro di Controllo per Veicoli Pesanti sarà apprezzato anche dai camionisti. Saranno creati 50 posti di lavoro: "16 agenti e 34 assistenti di Polizia"

GIORNICO - 125 milioni, fine dei lavori prevista per il 2019. Il Centro di Controllo per Veicoli Pesanti che nascerà sul sedime della ex Monteforno di Giornico, e che ha avuto oggi il via libera da parte del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, porterà alla creazione anche di 50 posti di lavoro.

"Si tratterà di 16 agenti della Polizia cantonale, che faranno capo al Reparto del Traffico, e 34 assistenti di Polizia" spiega il Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi. Questi ultimi avranno bisogno di una formazione specifica nell'ambito dei controlli (e non di una formazione completa di agente di Polizia cantonale), e coadiuveranno gli agenti nel controllo dei camion in transito. Essi saranno attivi nell'immediatezza dell'arrivo dei mezzi pesanti, mentre la sanzione delle irregolarità e le questioni più complesse saranno di competenza degli agenti.

 

La grossa differenza tra la situazione attuale e quella seguente all'apertura del Centro di Controllo è nella possibilità di fare controlli sistematici dei camion in transito. "Oggi si effettuano controlli ad hoc, che sono legati alle condizioni meteo e alla disponibilità di personale" spiega Cocchi. "Con il Centro ogni veicolo sarà controllato e vagliato. I camion e gli autisti in regola potranno proseguire, quelli che non rispondono agli standard verranno fermati".

 

Un miglioramento sotto il punto di vista della sicurezza, aggiunge il Comandante, ma anche sotto quello della qualità del lavoro dei camionisti. I quali usufruiranno di un'area multiservizi con ristorante e centri igienici, con un miglioramento delle condizioni rispetto a quanto avviene oggi. Presso il Centro saranno presenti anche posteggi e distributore di benzina per il traffico leggero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE