Cerca e trova immobili

CANTONEContributi per un centro diurno per i detenuti

19.02.13 - 16:08
Contributi per un centro diurno per i detenuti

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha approvato il messaggio con il quale propone al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito annuo di 19'200.00 franchi per la locazione degli spazi in cui collocare il centro diurno per consulenze e prevenzione con annesse camere e un credito complessivo di 253'000.00 franchi per gli interventi necessari alla riorganizzazione degli spazi dell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa e del centro diurno stesso.

L’Ufficio dell’assistenza riabilitativa svolge, in generale, una funzione socio-educativa, operando nell’ambito penale e post-penale. In particolare, si occupa di garantire l'assistenza sociale a tutte le persone che ne fanno richiesta durante il periodo di detenzione preventiva o di esecuzione della pena. Inoltre, garantisce il controllo e la

presa a carico di persone al fine di preservarle dalla recidiva, promuovendone l’integrazione sociale.

 

Dal mese di giugno del 2011 l’Ufficio mette pure a disposizione delle autrici e degli autori di violenza domestica (AVD) uno spazio di ascolto, confronto e sostegno sociale con l’obiettivo di evitare la ripetizione di comportamenti violenti nei confronti del partner e dei figli.

 

Nei casi di allontanamento degli AVD dal domicilio familiare e nei casi di liberazioni non programmate di detenuti provenienti dalle strutture carcerarie, l’Ufficio dell’assistenza riabilitativa, in collaborazione con la Polizia cantonale, offre una soluzione logistica d’urgenza. Attualmente, per questi casi, sono applicate soluzioni transitorie onerose e poco funzionali. Gli spazi amministrativi, nei quali si svolgono anche le attività di accoglienza all’utenza, sono ubicati in uno stabile di proprietà di terzi a Lugano. La sede necessita di adattamenti funzionali e di un ampliamento per poter svolgere in modo ottimale e confortevole le ordinarie mansioni. A questo proposito possono essere agevolmente recuperati i locali adiacenti all’Ufficio dell’assistenza riabilitativa. Sempre nello stesso stabile saranno acquisiti alcuni locali che ospiteranno il centro diurno e le camere d’urgenza. Il controllo e le attività svolte con le persone prese a carico risultano, infatti, più efficaci e nettamente meno gravose se portate avanti all’interno della medesima struttura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE