Cerca e trova immobili

CANTONEPrevena funziona, ma in Ticino e in Svizzera gli agenti sono troppo pochi

30.12.12 - 19:29
Rispetto a novembre i furti con scasso sono diminuiti in dicembre del 25%-47%. Ma Prevena non può continuare tutto l'anno, troppo pochi gli agenti a disposizione
Foto d'archivio (Keystone)
Prevena funziona, ma in Ticino e in Svizzera gli agenti sono troppo pochi
Rispetto a novembre i furti con scasso sono diminuiti in dicembre del 25%-47%. Ma Prevena non può continuare tutto l'anno, troppo pochi gli agenti a disposizione

BELLINZONA - Si è rivelata un successo l'operazione Prevena. I furti con scasso registrati in Ticino nelle ultime settimane di Natale sono diminuiti dal 25 al 47% (a seconda delle regioni) rispetto al mese di novembre. Lo ha riferito questa sera la Rsi.

Gli agenti impiegati sul territorio con lo scopo di contrastare episodi di microcriminalità, sono stati 40.

Un'operazione di successo, ma che, viste le forze a disposizione, non potrà continuare in modo permanente. 

E a proposito di forze in campo a disposizione, oggi la stampa domenicale d'Oltralpe ha riferito dell'intenzione di 13 cantoni svizzeri di voler assumere in tutto 684 nuovi agenti. Un numero che, comunque, per la conferenza cantonale di giustizia e polizia risulta ancora insufficiente, che stima un fabbisogno di almeno ulteriori 1.500 agenti di polizia.

La Svizzera è un paese in cui vi è una presenza di agenti inferiore rispetto alla media europea. Se si volesse rientrare nei parametri europei, la Svizzera, a detta del presidente della Conferenza Hans-Jürg Käser, necessiterebbe di altri sette-ottomila agenti.

In Ticino gli agenti di polizia cantonale sono 608.

(p.d'a.)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE