Cerca e trova immobili

CANTONE"La protezione dei dati va rafforzata"

19.11.12 - 17:54
"La protezione dei dati va rafforzata"

LUGANO - L’interconnessione di amministrazioni e autorità, al loro interno come pure con l’esterno, procede senza sosta. La facilità tecnica con cui informazioni e dati provenienti da fonti diverse possono essere associati tra di loro permette agli organi pubblici di creare veri e propri profili della personalità. Il pericolo di una sorveglianza permanente del cittadino risulta perciò accresciuto.

 

Ciò può comportare un’erosione del diritto costituzionale all’autodeterminazione informativa. È dunque necessario garantire una protezione dei dati sufficiente ed effettiva. privatim, l’associazione degli incaricati svizzeri della protezione dei dati, chiede una maggiore presa di coscienza della problematica e un rafforzamento degli strumenti intesi alla protezione dei dati.

 

"Gli incaricati cantonali e comunali della protezione dei dati sono oggigiorno confrontati con progetti di elaborazione di dati sempre più complessi - si legge in una nota stampa -. Sovente non possono accompagnarli in modo efficace e controllarne rapidamente la conformità con il diritto. Allo stesso tempo, i cittadini e le autorità che cercano consiglio presso le autorità di protezione dei dati ricevono risposte e sostegno sempre meno tempestivamente". privatim constata che le risorse degli incaricati della protezione dei dati non aumentano con lo stesso ritmo con cui si sviluppano i sistemi d’informazione e le elaborazioni di dati. "Le raccomandazioni formulate dall’Unione europea - spiegano - non possono, di conseguenza, venir attuate in modo soddisfacente. In particolare, l’esigenza secondo cui gli incaricati della protezione dei dati devono disporre di mezzi sufficienti per poter adempiere i loro compiti legali rimane perlopiù disattesa. Le lacune constatate potranno perciò avere degli effetti negativi sui diritti dei cittadini".

 

L’associazione degli incaricati svizzeri della protezione dei dati sottolinea che la necessaria fiducia del cittadino nello Stato e nella sua capacità di garantire i diritti fondamentali presuppone una protezione dei dati effettiva. Quest’ultima è "una condizione indispensabile per il successo di progetti come per esempio l’eGovernment e l’eHealth".

 

Sito Internet dell’associazione: www.privatim.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE