Cerca e trova immobili

LUGANOBancaStato, Tuto Rossi e quella casa donata a un familiare

18.11.12 - 10:28
Undici mesi fa l'avvocato ha ceduto una casa dal valore di mercato di due milioni di franchi a un congiunto togliendo così l’immobile dalla lista dei beni ceduti per il risarcimento
Foto d'archivio (Tipress)
BancaStato, Tuto Rossi e quella casa donata a un familiare
Undici mesi fa l'avvocato ha ceduto una casa dal valore di mercato di due milioni di franchi a un congiunto togliendo così l’immobile dalla lista dei beni ceduti per il risarcimento

BELLINZONA - Sergio Savoia lo aveva accennato in una dichiarazione a LaRegioneTicino, il Caffè ha voluto andare a fondo su un aspetto riguardante il caso BancaStato-Tuto Rossi di cui non si era ancora a conoscenza.

L'ultima novità emersa riguarda un immobile di proprietà dell'avvocato Tuto Rossi che sarebbe potuto rientrare nel contenzioso per il risarcimento. E, invece...  Ebbene l'immobile in questione è una casa di 216 metri quadrati più di 1300 di giardino e un valore di stima ufficiale di poco meno 700 mila franchi e di mercato attorno ai due milioni.

Undici mesi fa Tuto Rossi l'ha ceduta in donazione a uno stretto congiunto. Sul beneficiario di tale transazione il Caffè non fa il nome.

Un immobile su cui grava anche un'ipoteca di primo grado proprio con Banca dello Stato per un importo di 600mila franchi. Come rivela il Caffè su questa casa donata vi sono pure due cartelle al portatore per circa mezzo milione di franchi, anch'esse di primo grado e altre sette cartelle ipotecarie di secondo, terzo e quarto grado per un valore superiore ai 300mila franchi.

E la domanda nasce spontanea: come mai BancaStato, sapendo dell'immobile, di cui peraltro deteneva un'ipoteca, non ha chiesto la revoca della donazione di Rossi visto che quest'ultimo aveva ricevuto un precetto esecutivo di 13 milioni dalla stessa banca?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE