Cerca e trova immobili
Negozianti: "Con il PVP la gente è sparita dal centro"

LUGANONegozianti: "Con il PVP la gente è sparita dal centro"

15.11.12 - 09:00
Traffico e difficoltà nel trovare parcheggio spingerebbero la clientela verso centri commerciali o l'Italia
None
Negozianti: "Con il PVP la gente è sparita dal centro"
Traffico e difficoltà nel trovare parcheggio spingerebbero la clientela verso centri commerciali o l'Italia

LUGANO - Piano viario sì, Piano viario no. A circa 4 mesi dalla sua entrata in vigore, la nuova viabilità luganese continua a far parlare. Dopo la denuncia degli abitanti di Viganello, che lamentano un’invasione di auto dirette verso il centro in tutto il quartiere di via Frontini, Via Guggirolo, Via Molinazzo, ora un grido di denuncia arriva anche dai commercianti del centro città.

La protesta è sempre la stessa: con l'aumento del traffico e la difficoltà crescente nel trovare posteggi, la clientela si starebbe trasferendo altrove. Dove? Nei grandi centri commerciali e verso l’Italia.

Nella video intervista che vi proponiamo non mancano i negozianti del centro di Lugano che si lamentano: "Abbiamo avuto un calo sensibile dei compratori. Soffrono per il traffico, non trovano parcheggio e vanno altrove". Corale la risposta sulle alternative scelte dai clienti: "Vanno nei centri commerciali. Lo shopping si sposta di più verso quei posti dove è più comodo parcheggiare".

Più cauto il responso di Paolo Poretti, Presidente Società dei Commercianti di Lugano: "Proprio in questi giorni, su questo argomento, abbiamo proposto ai commercianti un sondaggio. È difficile poter dare una risposta precisa a una situazione che vede coinvolti tanti fattori. E non ci si può basare nemmeno su quelle che sono semplici impressioni. Il PVP in questo caso rischia di diventare un capro espiatorio per una situazione molto meno definibile, frutto di una contingenza economica, quella che stiamo vivendo, sicuramente particolare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE