Cerca e trova immobili

LUGANOScarpe nel tunnel. No nel Lago

01.11.12 - 12:49
Perfomance artistica o smaltimento acquatico? Il mistero si chiude poi si riapre
None
Scarpe nel tunnel. No nel Lago
Perfomance artistica o smaltimento acquatico? Il mistero si chiude poi si riapre

LUGANO - Chissà se buttare le scarpe nel lago, le solite scarpe Vans che negli ultimi giorni a Lugano sono apparse misteriose nel sottopassaggio di Besso, costituisce una performance artistica. Lo sarebbero, artistiche, quelle del tunnel, come ieri ci ha riferito il produttore del film "Tutti giù", Villi Hermann. Ma le nuove scarpe fotografate da una nostra lettrice nell'acqua del lago a Lugano non sembrano far parte di una installazione di arte contemporanea dai significati concettuali di alto profilo.

Saranno il simbolo della società fluida, un cammino nell'acqua incerta della nostra società, o piuttosto la versione acquatica di un semplice smaltimento di rifiuti ?

 

La storia delle scarpe inizia nel pomeriggio del 30 ottobre quando nel sottopassaggio di Besso, scarpe Vans "destre", spaiate, distribuite nel tunnel, compaiono per colorare lo scenario dominato dal bianco e nero dell'altra installazione con giornali, quella promossa da Arte Urbana Lugano del Dicastero Giovani. Dopo alcune ricerche, il mistero sembrava chiarito. Le scarpe sono parte di campionari distribuiti dalla V F International. Il campionario generalmente viene prima regalato o venduto all'interno dell'azienda. Quello che resta si dà in beneficenza (solitamente viene inviato in Africa tramite un'associazione). Quel che avanza viene smaltito presso il Vismara con dei costi.

 

La V F ha concesso alcuni di questi campionari alla produzione del film "Tutti Giù", per ragioni scenografiche con una spiegazione: "le scarpe andavano poi correttamente smaltite". Parte di quelle scarpe tuttavia sono state riutilizzate da un performer per una installazione, nel sottopassaggio di Besso. Ma non è frutto di Arte Urbana Lugano che specifica di non saperne nulla. Ma oggi spunta la nuova foto: alcune scarpe sono finite nel lago.

 

La foto è stata scattata il 30 ottobre, sul lungolago nei pressi del McDonald's, lo stesso giorno in cui sono apparse nel tunnel. Di chi saranno questa volta? Ne appariranno delle altre?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE