Cerca e trova immobili
100 anni di Camelie Locarno, i festeggiamenti iniziano oggi

LOCARNO100 anni di Camelie Locarno, i festeggiamenti iniziano oggi

29.03.23 - 13:21
L'apprezzata manifestazione floreale ritorna sul Lago Maggiore con un'edizione celebratoria e che spera di bissare il successo del 2022
TIpress
100 anni di Camelie Locarno, i festeggiamenti iniziano oggi
L'apprezzata manifestazione floreale ritorna sul Lago Maggiore con un'edizione celebratoria e che spera di bissare il successo del 2022

LOCARNO - Un centenario baciato dal sole, quello festeggiato oggi dal Parco delle Camelie di Locarno dall'apprezzatissima esposizione Camelie Locarno che - aperti i battenti questo mercoledì - si protrarrà per 5 giorni nel weekend, fino a domenica 2 aprile. 

L'edizione del centenario fa seguito a quella da record del 2022 (12mila visitatori in 5 giorni) e spera, e a ben donde, di bissarne il successo. 

La manifestazione, organizzata dalla Società Svizzera della Camelia in collaborazione con Ascona-Locarno Turismo e la Città di Locarno, prevede un momento speciale soprannominato Evento100.

Questo è stato pensato «per ricordare il centenario della prima edizione della Festa delle Camelie e delle mimose che si tenne a Locarno nella primavera del 1923, con tanto di corteo fiorito e spettacolo coreografico e musicale in Piazza Grande.  Il successo dell’evento fu tale che andò poi in scena ogni primavera quasi ininterrottamente fino alla vigilia dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale», conferma l'organizzazione.

Il Giardino delle Camelie

Inaugurato nel 2005, il Parco delle camelie di Locarno ospita oltre millecento diverse varietà di camelie, gran parte delle quali si presenteranno in tutta la loro bellezza durante l’evento. Il Parco si estende su una superficie che dopo l’ultimo ampliamento del 2022 supera oramai i 15’000 metri quadrati. Due laghetti con giochi d’acqua e un romantico padiglione contano fra le principali realizzazioni di questo meraviglioso e incantato angolo di Locarno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE