Cerca e trova immobili

CANTONELa formazione dei docenti in Ticino compie 150 anni

06.02.23 - 11:10
La SUPSI celebrerà la ricorrenza nel corso dell’anno attraverso una serie di eventi, pubblicazioni e altre iniziative
DFA
La formazione dei docenti in Ticino compie 150 anni
La SUPSI celebrerà la ricorrenza nel corso dell’anno attraverso una serie di eventi, pubblicazioni e altre iniziative

LOCARNO - Nel 2023 ricorre il 150° anniversario dell’istituzione della Scuola magistrale, oggi nota come Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), istituzione che dal 1873 ha il compito di formare le docenti e i docenti della scuola dell’obbligo.

La SUPSI celebrerà la ricorrenza nel corso dell’anno attraverso una serie di eventi, pubblicazioni e altre iniziative destinate alla comunità accademica e alla popolazione.

Un po' di storia...

Nel novembre del 1873 apriva le porte la Scuola normale (così si chiamerà fino al 1930) del Canton Ticino. La prima dimora della nuova scuola non era a Locarno, ma nell’ex seminario di Pollegio. Già dopo cinque anni però la sezione maschile si sarebbe trasferita a Locarno, nel convento di San Francesco, dove si trova ancora oggi, seguita nel 1881 dalla sezione femminile trasferitasi nella Villa Belvedere. Ripercorrere la storia della Scuola – che nel 2002 in linea con le riforme dell’insegnamento docenti avvenute nel resto della Svizzera diventerà Alta scuola pedagogica, e nel 2008 si unirà alla SUPSI come il quarto dei suoi Dipartimenti – significa anche ripercorrere le principali evoluzioni politiche e sociali del Cantone e gli avvenimenti della storia internazionale.

Eventi e celebrazioni

Per celebrare e ricordare le donne, gli uomini e gli episodi che hanno determinato questo importante tassello dello sviluppo civico e sociale del nostro Cantone, la mostra digitale “Diventare maestre e maestri da 150 anni” visitabile online all’indirizzo http://150magistrale.supsi.ch ripercorre la storia dell’istituto. A partire da una linea del tempo multimediale, è possibile scoprire le tappe principali e i protagonisti dei vari decenni, grazie ad una ricchezza di riferimenti e documenti storici.

Nel corso dell’anno il sito verrà arricchito da pubblicazioni accademiche su temi legati alla formazione dei docenti, testimonianze di varie persone che hanno vissuto in prima persona questa storia e una sezione che raccoglie materiali divulgativi di approfondimento.

Inoltre, per permettere a tutta la popolazione di partecipare in prima persona a questa ricorrenza, presso la sede storica del Dipartimento, da mercoledì 8 febbraio a venerdì 17 febbraio sarà visitabile, nella Sala Orelli del chiostro di S. Francesco a Locarno, una mostra curata dal Prof. Wolfgang Sahlfeld e da Ornella Monti, dal titolo “150 anni di pedagogia: una selezione di documenti e storie della Scuola magistrale”. Attraverso l’esposizione di materiali conservati nei fondi speciali della Biblioteca del DFA, sarà possibile rivivere alcuni momenti salienti nella storia della formazione delle e degli insegnanti in Ticino. L’inaugurazione della mostra aperta a tutto il pubblico interessato è prevista mercoledì 8 febbraio alle ore 12:30.

Altre iniziative marcheranno la ricorrenza: il 15 novembre alle 17:00, presso l’Aula magna del DFA è prevista una serata aperta al pubblico che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle autorità cantonali, insieme ad alcuni qualificati testimoni e personaggi pubblici, con l’obiettivo di ripercorrere vicende ed episodi che hanno caratterizzato la storia della Scuola.

Il 24 novembre l’Area di didattica della storia e della civica del DFA organizza una giornata di studio internazionale dedicata alla storia della formazione insegnanti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Alcuni docenti e responsabili del dipartimento hanno 150 anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE