Cerca e trova immobili

CHIASSOArriva il Natale a Chiasso

30.11.22 - 15:12
Si comincia l'8 dicembre
TiPress
Arriva il Natale a Chiasso
Si comincia l'8 dicembre

CHIASSO - Il mercato a cura della Società dei commercianti del Mendrisiotto, lo chalet in piazza Bernasconi e la pista del ghiaccio. Sono le tre principali attrazioni del "Natale a Chiasso", al via l'8 dicembre. «Il Municipio - fanno sapere da Chiasso - ha pensato a delle decorazioni sobrie distribuite principalmente lungo corso Gottardo che tengano in considerazione il particolare momento storico, preferendo focalizzarsi sui momenti di convivialità e condivisione con la popolazione».

In piazza Bernasconi ci sarà il capannone (dov'è possibile vedere i mondiali sul maxischermo), gradualmente trasformato in chalet di Natale. All'esterno, ci sarà l'albero di Natale, acceso giovedì 8 dicembre alle 17. Sempre il giorno dell'Immacolata, ci sarà il mercato di Natale, proposto dalla Società dei commercianti del Mendrisiotto insieme col municipio. Dalle 10 alle 18, corso San Gottardo sarà animato dagli espositori e dai venditori ambulanti con i loro prodotti di artigianato e specialità enogastronomiche. Sono attese 180 bancarelle.

Fra le novità, c'è la pista di pattinaggio in via 1 agosto. Non mancheranno i corsi di pattinaggio per bambini dal 27 al 31 dicembre e dal 2 al 5 gennaio. Inoltre, l’area pedonale in corso San Gottardo sarà decorata da variopinti alberelli addobbati dai bambini. Durante tutto il periodo delle festività, piazza Indipendenza «sarà il cuore tranquillo e magico della città, grazie ad alcune installazioni luminose e al sottofondo musicale che sapranno incantare grandi e piccini». Il quartiere di Pedrinate ha in agenda il mercatino di Natale, che sarà allestito – solo in caso di bel tempo – domenica 4 dicembre dalle ore 13.00. Il Natale si chiuderà domenica 8 gennaio, alle 10.30, con la cerimonia di auguri con la popolazione.

«In un momento carico d'incognite a livello internazionale - precisa il Municipio - il Comune di Chiasso è molto sensibile alla necessità di prevedere un uso parsimonioso dell’energia anche durante le festività natalizie. In questo senso, il Municipio ha deciso di ridimensionare l’apparato luminoso delle decorazioni, rinunciando in particolare alle installazioni appese lungo corso San Gottardo. La magia del Natale sarà per contro valorizzata con illuminazione led a basso consumo delle fioriere lungo la principale arteria di Chiasso, alla quale si aggiunge l’installazione luminosa di Piazza Indipendenza. Il grande albero di Piazza Col C. Bernasconi e gli altri alberi presenti sul territorio comunale sono allestiti con un impianto a basso consumo energetico».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE