Cerca e trova immobili

LUGANOSalari, nessuna differenza tra uomini e donne

07.10.22 - 10:07
Lo rivelano i risultati di un'analisi effettuata dal Municipio di Lugano sui collaboratori dell'Amministrazione comunale
Tipress
Salari, nessuna differenza tra uomini e donne
Lo rivelano i risultati di un'analisi effettuata dal Municipio di Lugano sui collaboratori dell'Amministrazione comunale

LUGANO - Nell’Amministrazione comunale a Lugano «non vi è differenza salariale» fra uomini e donne. È quanto emerge da un'analisi sulla parità salariale svolta dal Municipio, sulla base degli stipendi di aprile 2022, di cui sono stati comunicati i risultati questa mattina.

Dall'analisi effettuata su collaboratrici e collaboratori retribuiti in base al ROCCL, il Regolamento organico comunale della Città di Lugano, emerge che la donna ha un salario medio di 5'969 franchi lordi e l'uomo di 7'043 franchi lordi. La differenza di 1'074 franchi è però in gran parte dovuta alle indennità legate ai turni, effettuati soprattutto da personale di sesso maschile.

Inoltre, puntualizzano da Palazzo Civico, analizzando oltre al salario medio anche le caratteristiche individuali e quelle relative al posto di lavoro, viene rilevato che non vi è impatto di genere: le donne guadagnano +0.9% rispetto agli uomini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE