Cerca e trova immobili

GRIGIONITre orsi a spasso in Engadina

08.08.22 - 17:02
Sarebbero tre gli esemplari immortalati dalle fototrappole posizionate in diverse zone dalla metà di luglio
Archivio Keystone
Fonte Ats
Tre orsi a spasso in Engadina
Sarebbero tre gli esemplari immortalati dalle fototrappole posizionate in diverse zone dalla metà di luglio

COIRA - In Engadina (GR) potrebbero trovarsi fino a tre orsi: due esemplari sono stati immortalati da due fototrappole posizionate in due diverse zone lo scorso 17 luglio, mentre un terzo plantigrado è stato osservato la settimana scorsa in Val Chamuera, nell'Alta Engadina.

A causa della mancanza di prove genetiche, non è possibile stabilire se attualmente in Engadina vi siano tre orsi diversi, indica l'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni in un rapporto trimestrale sui grandi predatori. Nel 2022, viene precisato, non ci sono stati finora danni causati dalla presenza dell'orso.

Stando alle autorità, i due orsi fotografati in Bassa Engadina sono sicuramente due esemplari diversi. È improbabile che uno si sia spostato da una fototrappola all'altra senza essere avvistato, poiché avrebbe dovuto attraversare zone altamente turistiche e pascoli alpini sorvegliati da pastori. Tuttavia, secondo l'ufficio per la caccia e la pesca, non sono stati segnalati avvistamenti di orsi in queste aree.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE